Lo studio di architettura Tiberio nasce nel 1979 fondato a Torino dall’architetto Fiorenzo. L’attività più che trentennale si avvale ormai di due generazioni di architetti, entrambi laureati al Politecnico di Torino. Inizialmente lo studio Tiberio si è occupato di progettazione architettonica, exhibit e grafica sia per enti pubblici sia per committenti privati. Nel 2000 con l’inserimento del figlio Massimo lo studio ha sviluppato una nuova realtà professionale, non più solamente legata al territorio italiano, ma con esperienze internazionali espandendo il proprio campo di interventi anche all’architettura degli interni e al design. Lo studio di architettura Tiberio grazie alle sue esperienze accumulate ha affrontato problematiche nuove fornendo soluzioni uniche ed irripetibili come ad esempio la realizzazione , prima in Italia, della palestra di arrampicata sportiva indoor all’interno del palazzo a vela di Torino (1980) e l’identificazione, con relativi progetti di abbattimento, delle barriere architettoniche presenti negli impianti sportivi comunali della città di torino nel 1984.
Continuando ad essere fedele alla propria filosofia di garantire al meglio la risposta ai desiderata dei clienti al fine di offrire soluzioni “ad hoc”, uniche ed irrepetibili lo studio persegue un costante aggiornamento (su materiali, tecniche, tendenze, tecnologie, teorie), grazie al quale ha conseguito le certificazioni CasaClima (architetto Junior: massima certificazione progettuale CasaClima), PassiveHaus e si è specializzato nell’Architettura Flessibile. collaborazioni e workshop con gli architeti R.Piano, A.Isola, I.Larson.
ci occupiamo di ristrutturazioni e costruzioni edilizie soprattutto secondo gli standard ad alta efficienza energetica PASSIVHAUS e casa clima gold (case che, per riscaldamento e raffrescamento, non consumano più di 1,3 Euro l' anno per metro quadro 100 mq=130 euro l'anno), interior design, studi di fattibilità, pratiche catastali.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
sono presidente del IG Passivhaus Piemonte e Valle d'Aosta
so parlare inglese e francese
lavoro anche all'estero (Francia, Belgio, Spagna, Danimarca)
capacita di far interagire e inter-leazionare i vari aspetti della progettazione, progettare (sia sul nuovo sia per ristrutturazioni) tenendo sempre presente non solo l'aspetto strutturale, tecnologico, ma anche quello estetico (interior design) e le richieste e necessità del cliente
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
la ricerca continua sui nuovi materiali, le nuove tecnologie, essere sempre aggiornato,
cercare sempre soluzioni più adeguate ed rispecchiati i desiderata dei clienti
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
non esiste una domanda tipica, ogni cliente ha necessità e richieste specifiche e ad ognuna di queste richieste-domande si deve rispondere in maniera approfondita dettagliata
|