Da tempo affascinato dall'infinito universo della mente umana e dalle pratiche olistiche di origine orientale, ho avuto la fortuna, per una serie di circostanze, di trovarmi a svolgere un approfondito corso di Reiki tradizionale giapponese di livello Shoden tenuto dal docente spagnolo Josè Figueroa Garcia, responsabile terapista dello studio Natural Therapies, avente esperienza di trattamento ed insegnamento in alcuni paesi europei tra cui Inghilterra, Norvegia e Spagna.
Colpito dalla naturalezza con cui sentivo in gran parte già mie le nozioni apprese durante il corso, ho deciso di proseguire il percorso di studio e di approfondimento del Reiki partecipando al corso di Reiki tradizionale giapponese avanzato (Okuden).
Tramite la Natural Therapies ho seguito successivamente un corso avanzato sui fiori di Bach e sul loro utilizzo, approfondendo un modulo dal titolo "Relazioni, famiglia, amore e sessualità".
Desideroso di conoscere ulteriormente le discipline olistiche, ho frequentato un corso di formazione Bionaturopatica presso l'A.MI. University di Milano, una delle scuole più longeve in tutta Italia nell'ambito della pranoterapia e delle discipline olistiche, nonchè membro attivo del comitato scientifico di Regione Lombardia.
(L'A.MI. è riconosciuta come ente di formazione con numero 2012/NA03 per le DBN, elenco regolamentato dalla Legge Regionale 2 del 1° febbraio 2005)
Qui ho conseguito un diploma di "Bio-Naturopata" e la successiva specializzazione in "Wellness training" con la conseguente iscrizione all'albo A.MI. di diritto privato al n° 1837.
Trattamenti:
Digitopressione
La digitopressione è una tecnica di micromassaggio mirato agente sugli stessi punti del corpo trattati dall'agopuntura. Tramite l'utilizzo dei pollici, viene applicata una pressione sugli agopunti a seconda del risultato che si vuole ottenere: l'azione può essere dunque tonificante o sedativa in base alla necessità specifica.
Basandosi sulla conoscienza proveniente dalle discipline orientali radicate nel Taoismo, questa tecnica rappresenta un metodo immediato di riequilibrio per svariate problematiche, dalle più comuni alle più complesse, sia a livello fisico che a livello emozionale.
Riflessologia plantare emozionale
La riflessologia emozionale è una tecnica di massaggio e di stimolazione dei punti riflessi sulla pianta del piede. Consiste nell'agire sulle terminazioni nervose ivi presenti, al fine di mandare impulsi neuronali al cervello che li elaborerà come emozioni specifiche.
L’approccio alla tecnica, basato su una fase di rilassamento dei muscoli del piede, garantisce inoltre un beneficio alla circolazione dei flussi sanguigni e linfatici del nostro corpo, portando benessere in primis alla deambulazione e di conseguenza all’intero organismo.
Trattamento energetico - Reiki
Nato grazie agli insegnamenti dell'asceta giapponese Mikao Usui, il Reiki si presenta come una forma di canalizzazione dell'energia cosmica orientata verso il ricevente. Lo svolgimento del trattamento è simile a quello della pranoterapia, pur basandosi su di una dottrina teorica differente.
L'obiettivo della canalizzazione energetica è quello di rafforzare l'individuo nel trovare un suo equilibrio psicofisico, non quello di far sparire un qualsiasi malanno nè tantomeno quello di influenzare eventi futuri secondo i desideri del ricevente.
Ricevere Reiki porta l'individuo ad acuire la propria sensibilità interiore portandolo a percorrere un viaggio personale verso la presa di coscienza del significato profondo della vita e dell'eventuale sofferenza che lo affligge.
Il trattamento energetico da me praticato non incoraggerà mai e poi mai l'abbandono o la sostituzione di qualsiasi cura medica in atto.
Qi-Gong
Il Qi-Gong è un antica tecnica orientale di stretching energetico composto da una serie innumerevole di figure statiche o dinamiche.
Nell'ambito del trattamento, a seconda degli obiettivi che di devono raggiungere, si consigliano e si spiegano alcuni semplici esercizi da eseguire durante la vita di tutti i giorni nei momenti di pausa e di relax.
Se la tecnica viene applicata con costanza, si possono ottenere ottimi risultati dal punto di vista fisico, mentale ed emozionale.
Durante la pratica del Qi-Gong, oltre che effetuare una semplice e salutare ginnastica fisica, si raggiunge uno stato di profondo rilassamento mentale. Il soggetto entra dunque in uno stadio semi-meditativo di totale pace e rilassamento.
Fiori di Bach
I fiori di Bach rappresentano una delle branchie più note e dibattute della medicina alternativa. Metodo di riequilibrio energetico ideato dal medico gallese Edward Bach, essi si basano sulla millenaria tradizione naturale delle segnature, ripresa in primis dal medico tedesco Samuel Hahnemann, padre dell'omeopatia. Il principio curativo dei fiori di Bach è infatti simile a quello dell'omeopatia.
A causa di una forte disinformazione sulla materia, si è diffusa l'idea che ogni fiore combatta nello specifico alcuni squilibri, ciò è totalmente falso e va contro gli studi fatti da Bach stesso: conoscere a fondo tutti i 38 fiori permette di scegliere quelli più adeguati ad ogni singolo individuo nella sua unicità.
Esempio: non esiste il fiore per curare il mal di testa cronico; dopo un colloquio approfondito si possono consigliare alcune essenze floreali che non vanno comunque mai intese come una prescrizione.
Indagine Alimentare
L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale sulla qualità di vita dell’individuo, infatti ogni organismo vivente è fatto di materia e per mantenersi vivo ha bisogno di integrare tramite il cibo quelle sostanze nutritive di cui il suo corpo ha bisogno.
In ambito naturopatico l'alimentazione rientra nel campo di studio della Bio-energetica, la quale si basa sugli studi della medicina tradizionale orientale.
Un'alimentazione inadeguata può provocare a volte parecchi problemi al nostro organismo (carenza di forze, spossatezza, obesità, debolezze ad alcuni organi o apparati) senza che noi ce ne rendiamo conto.
Un'approfondita indagine circa le abitudini alimentari di un individuo può essere a volte un ottimo punto di partenza per risolvere determinati squilibri in atto semplicemente andando a modificare alcuni aspetti della dieta quotidiana.
Altre discipline olistiche trattate
Le altre discipline olistiche da me praticate fanno spesso da essenziale contorno alle tecniche naturopatiche che sopra ho spiegato.
Cristalloterapia, cromoterapia, aromaterapia, indagine muscolare kinesiologica, psicodinamica e sofrologia, compongono un vero e proprio vasto mondo nel quale ci si può addentrare durante una serie di trattamenti con il cliente.
Data la vastità della naturopatia, esiste la possibilità di personalizzare in modo pressochè assoluto i trattamenti sulla base di curiosita o preferenze personali, oppure sulla base degli obiettivi che ci si vuole porre nell'affrontare un percorso completo.