La Dott.ssa Vincenza Feroce ha conseguito la Laurea Magistrale in "Biotecnologie Mediche" presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Ha ottenuto il massimo dei voti, la lode e la menzione accademica, discutendo una tesi sperimentale, elaborata presso l’ELFID (Laboratorio Europeo per lo Studio delle Malattie Indotte da Alimenti) sito nel Dipartimento di Pediatria della stessa Università, dal titolo “Malattia Celiaca e proliferazione delle cellule epiteliali intestinali”.
E' stata nel 2012 co-autrice di un ABSTRACT presentato per la riunione ESPGHAN (European Society for Pediatrics Gastroenterology Hepatology and Nutrition) a Stoccolma.
Nello stesso anno, ha approfondito i suoi studi conseguendo inoltre un Master in Dietologia e Nutrizione Clinica.Per approfondire le sue conoscenze in materia di Nutrizione.
La Dottoressa frequenta attivamente diversi corsi di aggiornamento e formazione professionale per garantire ai pazienti i massimi livelli prestazionali
(Convegno di formazione ed aggiornamento professionale “Nutrizione, sicurezza alimentare e legislazione" presso E.N.P.A.B; Salerno in data 08/11/13.
Corso di aggiornamento tecnico professionale “Aspetti propedeutici per l’attività di biologo nutrizionista" presso Ordine Nazionale dei Biologi; Napoli in data 18/01/14.
Corso di aggiornamento “Alimentazione, nutrizione e tumori” presso Ordine Nazionale dei Biologi; Caserta in data 18/03/14.
Corso di aggiornamento “Celiachia e…” Associazione Italiana Celiachia; Salerno presso Associazione Italiana Celiachia in data 20/09/14.
Primo progetto «BIOLOGI NELLE SCUOLE» E.N.P.A.B 2015/2016).
La Dott.ssa Feroce attualmente esercita in libera professione l'attività di Biologa Nutrizionista nel suo studio privato a Vairano Scalo, in provincia di Caserta.
Come si svolge una visita nutrizionale ?
La prima visita consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita, delle abitudini alimentari della persona in esame, delle condizioni fisiologiche (anche di fisiologia speciale: gravidanza/allattamento, menopausa,età pediatrica, età geriatrica ecc..) ed eventualmente di quelle patologiche (sovrappeso/obesità, eccessiva magrezza, ipertensione, malattie gastrointestinali, diabete, dislipidemie, celiachia, anoressia/bulimia ecc..), nonché la valutazione degli obiettivi da raggiungere e del percorso da intraprendere insieme, con un’introduzione all’educazione alimentare. Verranno misurati i parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) e verrà effettuata analisi impedenziometrica (B.I.A) e sulla base di queste informazioni verrà sviluppato un programma alimentare personalizzato, compatibile con le reali esigenze e preferenze alimentari della persona, in modo da stabilire di volta in volta obiettivi realistici e di raggiungere risultati duraturi. Durante la prima visita inoltre saranno valutati i parametri presenti nelle analisi ematiche,attraverso l’esibizione di tutta la documentazione redatta dal vostro medico, discutendo insieme eventuali disordini da migliorare. La durata della prima visita è di circa 1 ora.
Dopo circa una settimana dalla prima visita, verrà consegnato il programma alimentare personalizzato fornito di spiegazioni che verranno discusse insieme,corredata da indicazioni nutrizionali e comportamentali di aiuto al programma intrapreso. In base alle disponibilità e ed esigenze personali il Piano può essere inviato tramite email corredato sempre da esaustive spiegazioni. A seconda dei casi verrà consegnato anche un diario alimentare da compilare quotidianamente, che sarà discusso insieme per identificare quali siano i punti deboli ed i comportamenti che involontariamente fanno fallire i buoni propositi.
Verranno inoltre fornite informazioni utili sulle modalità di preparazione e di cottura dei cibi, consigli su quali prodotti evitare e quelli da preferire in relazione al disturbo o patologia riferita, indicazioni alimentari generali di comportamento e di scelta dei cibi, nozioni sulle etichette degli alimenti e anche ricette.
Per le visite su pazienti minorenni è necessaria la presenza di almeno uno dei genitori.
Quando c’e’ bisogno dei controlli?
Per valutare l’effetto dei cambiamenti e, anzi, per ottenere sempre migliori risultati, è necessario effettuare regolarmente un controllo. In quella sede, anche la dieta verrà ottimizzata. I controlli non sono degli “esami”, ma sono fondamentali per poter intervenire in maniera puntuale ed esaustiva nel caso esistano dei punti di non aderenza al programma e per fornire nuovi stimoli e imput motivazionali. Il colloquio mi consentirà di intervenire con efficacia nel superare le eventuali difficoltà e a perseverare nel raggiungimento degli obiettivi. Durante la visita verrà ripetuto l’esame della BIA, attraverso la quale si potrà valutare con correttezza come procedere ed eventualmente come modificare il Piano AlimentareIn base ai risultati ottenuti in termini di dimagrimento, benessere, valori sanguigni e prestazioni, si aggiornerà regolarmente la dieta in modo da personalizzare il dimagrimento.
Il mantenimento
Il mantenimento, a seguito della dieta, è importantissimo ma spesso sottovalutato, soprattutto se il regime alimentare è studiato per dimagrire. Ecco perché, raggiunto il peso forma, è bene mantenere i contatti ed effettuare alcuni controlli di mantenimento che aiutano ad evitare di riprendere le vecchie abitudini alimentari e con esse il peso.
Alla fine della terapia alimentare il paziente avrà imparato a mangiare in modo giusto e sano, sarà indipendente e non necessiterà più dell’aiuto di un nutrizionista.
Durante tutto il percorso nutrizionale restero’ sempre disponibile,attraverso un numero di cellulare, mail, per eventuali dubbi, supporti, chiarimenti o necessità di colloqui personali.
Tariffe e costi
Anamnesi alimentare, valutazione composizione corporea e piano alimentare personalizzato: 70 euro
Per la prima visita occorre:
Portare con sé le ultime analisi del sangue o referti di visite mediche effettuate recentemente (non anteriori a 6-8 mesi) e le eventuali diete a cui ci si è sottoposti. In caso non si sia in possesso di analisi cliniche o le ultime siano troppo remote (>12 mesi), richiedere al proprio medico curante la possibilità di effettuare analisi di routine che egli riterrà opportune preliminarmente ad una dieta;
Presentarsi a digiuno da almeno 1 ora e 30 e a vescica svuotata, per effettuare le misurazioni nelle condizioni standard ottimali;
Controlli ed eventuali modifiche alla dieta: 50 euro