Psicologa, Psicoterapeuta della Famiglia, Esperta in Psicoterapia Infantile
✔ Psicologa dello Sviluppo
✔ Mediatore familiare ad Indirizzo Sistemico- Relazionale
✔ Specializzata in Psicoterapia familiare ad indirizzo Sistemico - Relazionale
✔ Esperta in Psicoterapia Infantile
✔ Esperta in Psicologia e Psicoeducazione della Riabilitazione
✔ Esperta della Valutazione Neuropsicologica dell’età adulta
Assessment Psicologico :
Somministrazione, Scoring, stesura profilo, interpretazione di scala per la misurazione globale dello sviluppo e dell’intelligenza (Scala Wisc-IV), CPM di Raven, BVN 5-11 e 12-18.
Per gli addolescenti: Batteria Amos 8-15 e scuola secondaria di II grado e universita, TCS-A, Q-Pad.
Per gli adulti: MMPI-2.
-Siglatura e interpretazione di reattivi del disegno e di reattivi proiettivi e semi proiettivi.
-Particolare esperienza nel trattamento dell'ansia da prestazione nei bambini e ragazzi.
Formazione continua (ECM con relativi attestati):
• Uso e interpretazione aggiornati della WISC-IV per i clinici
• Sicurezza aziendale: gestione del rischio, prevenzione e protezione in ambito sanitario
• Disturbi del sonno
• Disturbi alimentari
Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l'emergenza da Covid-19
• Stress e disturbi da somatizzazione
• DDAI disturbo da deficit di attenzione e iperattività
• Burnout operatori sanitari
• Psicologia dell'invecchiamento : tra processi, cambiamenti e interventi
OBIETTIVI
L'obiettivo, attraverso io mio lavoro è migliorare /ripristinare il benessere, individuale, familiare. (e nei contesti significativi) delle persone
-sostenendoli nel riequilibrare reciprocità, fiducia, sicurezza, speranza,
-potenziando la capacità del soggetto di autodeterminarsi.
La Psicoterapia è un intervento peculiare con caratteristiche uniche, volto a un cambiamento profondo di abitudini, comportamenti, tratti di personalità . verso una nuova condizione esistenziale, più funzionale che genera una relazione di aiuto unica, differente da altri interventi di tipo psicologico:
-stimola la riflessione sul proprio ruolo nel determinare gli eventi, mitigando l' attribuzione di colpe, a se stessi o agli altri
-potenzia il senso di responsabilità, personale e sociale
-migliora la percezione di sè come esseri competenti, efficaci nonostante le imperfezioni ma degni di auto-stima
-promuove un approccio ai conflitti diverso non solo come crisi/rottura di un equilibrio ma occasione per ripristinare modalità comunicative più funzionali
-promuove l' aumento di consapevolezza rispetto al proprio funzionamento globale.
Nel lavoro con i piccoli la mia pratica psicoterapica punta a:
-sostenere la genitorialità, attraverso un lavoro sui vissuti dei genitori (ridurre ad es. sensi di colpa.);
-promuovere la comprensione delle difficoltà vissute dal figlio (scolastiche, emotive ecc.);
-promuovere l' acquisizione o il potenziamento di strategie educative funzionali;
-modificare i modelli di comportamento disfunzionali;
-migliorare la qualità delle relazioni interpersonali;
-cambiare le dinamiche comunicativo-relazionali intrafamiliari
-ri-dare voce e competenza al bambino, considerandolo sempre più una risorsa attiva nella terapia con la famiglia, piuttosto che un semplice "minore da tutelare" .