Sono psicologa clinica psicoterapeuta, psicologa dello sport psicoterapeuta EMDR. Mi sono laureata in psicologia Clinica e della Salute presso Università degli Studi di Firenze nel 2007 e dopo l’università ho conseguito la scuola di psicoterapia presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona a Firenze a pieni voti. Sono iscritta all’Ordine degli psicologi di Lombardia. Ho perfezionato la parte teorica anche con l’esperienza lavorativa tra cui , oltre l'esperienza decennale come psicologa in attività privata, ho lavorato presso l’ASL 10 di Firenze e a Milano ho seguito la parte delle dipendenze e psicopatologie. Ho condotto ricerche e intervento nella prigione di Sollicciano di Firenze e nell'ospedale di Santa Maria Nuova fornendo sostegno e formazione.
Mi occupo di una vasta gamma di problematiche quali attacchi di panico, ansia, problemi di personalità, problemi sessuali e relazionali, traumi, elaborazioni del lutto, dipendenze, depressione e altre problematiche utilizzando la psicoterapia come strumento di base e alcune tecniche innovative e recenti quali EMDR. La terapia Rogersiana si base su principi di accettazione, congruenza, empatia valorizzando la dignità della persone e il suo sviluppo latente. Attraverso tale terapia, come riportato da ricerche scientifiche degli ultimi anni, i risultati che si raggiungono nella persona sono di lunga durata.
EMDR da diversi studi che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, l'attacco di panico, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
Faccio terapia individuale, di gruppo, di coppia e famigliare. Oltre lo studio privato collaboro con altri organi istituzionali dove faccio consulenza, progetti, prevenzione dei comportamenti a rischio, formazione e psicoeducazione. Faccio parte dell'equipe dell'Associazione Sicura di Gallarate, con l’utenza vittime di violenza e maltrattamento. Faccio terapia anche in lingua inglese e online e via skype. Continuo a fare formazione continua e supervisioni per accogliere al meglio la persona ed essere efficace nel percorso scelto dal cliente.
Un caro saluto
Dott.ssa Elioda Axhi