Sono il dr. Gaetano Giordano.
Sono, da quaranta anni, un medico e -soprattutto- uno psicoterapeuta.
Il mio sito web è: www.psicoterapia.clinic
Alcune note su di me.
Ho iniziato a lavorare come psicoterapeuta nel 1982: quaranta anni di esperienza in psicoterapia, dunque.
Il mio obiettivo prioritario? curare le persone, non le malattie.
Il mio impegno è far sì che la vita di chi si rivolge a me ritrovi il proprio percorso ed il proprio senso. Perché in quella che chiamiamo "malattia" psichica, c'è un senso nascosto, che deve essere compreso, e che ha una finalità: far crescere la persona.
Da questo punto di vista, ho scelto di esser Medico, e non di seguire altre Lauree, forse più facili (quando mi sono laureato, molti analisti venivano dalle lauree più disparate), perché considero le scienze mediche un insopprimibile strumento di aiuto.
In circa quaranta anni di attività, ho così concretizzato una vasta e profonda esperienza nel trattamento dei disagi psicologici e psichiatrici dell’età adolescenziale e adulta.
Sono un esperto terapeuta nei casi di depressione, angoscia, attacchi di panico, problemi di relazione e di solitudine, timidezza nei rapporti umani, sindromi ossessive, problematiche dell'adolescenza e con ragazzi in situazione di disagio e, attualmente, mi occupo molto dei problemi psicologici insorti a causa del lockdown e dell'epidemia di Covid19.
Nel 1985 ho fondato l’Istituto di Psicologia Analitica, una realtà che ha formato diversi psicoterapeuti oggi al lavoro, e che da oltre trenta anni porta avanti una serie di iniziative ed esperienze che hanno avuto una certa risonanza internazionale nel settore della Art Therapy e dell’incontro tra psicoterapia e teatro o cinema.
Non a caso, sono stato il consulente specialista nel film di C. Verdone "Ma che colpa abbiamo noi", centrato proprio sulla psicoterapia di gruppo.
Al momento, ricevo sia in studio (Roma, piazza dei Re di Roma, Cerveteri), sia in videoconnessione.
Le sedute in videoconnessione, svolte tramite Skype, o Zoom, o WhatsApp, sono molto comode, permettono di risparmiare il tempo del viaggio e della ricerca di parcheggio, e garantiscono la stessa qualità di una visita in presenza.