Studio FAST

Pratiche Edilizie · registrato 7 anno/i fa
Torino Torino
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2006
Lo studio FA.ST opera in sinergia affrontando ogni giorno nuove avventure lavorative con lo spirito di chi ha voglia di mettersi in gioco.

Stefano Farinasso fondatore dello studio, nasce a Torino il 4 dicembre 1971.

Dopo il conseguimento del diploma prosegue gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Durante il percorso universitario svolge pratica presso diversi studi d'architettura ed imprese edili torinesi.

Queste esperienze, supportate dall'insegnamento da parte di importanti architetti di fama internazionale gli permettono di confrontarsi agevolmente con il mondo del lavoro.

Nel Febbraio 2001 si laurea a pieni voti in Architettura con relatore il Prof. Aimaro Oreglia d'Isola con una tesi di laurea intitolata "Progettare luoghi intermedi" e nello stesso anno si abilita all'esercizio professionale di Architetto.

Nel maggio 2002 si iscrive all'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Torino con il numero 5691.

Nell'ottobre 2003 si abilita all'esercizio di Coordinatore della Sicurezza negli ambienti di lavoro (ex D.Lgs 494/96 ora D.Lgs 81/08).

Dal 2003 ad oggi frequenta corsi di aggiornamento e specializzazione relativi all'ambito energetico e alla sicurezza.

Nel gennaio 2003 intraprende la libera professione collaborando inizialmente con imprese del settore bancario e delle costruzioni residenziali.

Progetta e segue la realizzazione di ville unifamiliari, ristrutturazione di appartamenti ed immobili di prestigio, è consulente dei maggiori istituti di credito italiani come Unicredit Banca SpA, Fondo Pensione Aziende Gruppo Unicredit, Intesa Sanpaolo SpA, Banca Monte dei Paschi di Siena SpA.

Dal novembre 2012 è membro della Commissione Edilizia del Comune di La Loggia (TO) e dal 2015 è membro del Focus Group Sicurezza dell'Ordine degli Architetti di Torino. Studio d'Archittettura FAST dell' Arch. Stefano Farinasso, si occupa principalmente di:
-progettazione edile per il settore civile, terziario e commerciale;
-interior design;
-studio di concept per istituti di credito e retail;
-direzione lavori;
-sicurezza nei cantieri;
-perizie di parte in cause civili;
-diagnosi energetiche e redazioni di APE;
-progettazione / ristrutturazione di edifici a basso consumo;
-altro.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

I "Professionisti" non sono molto differenti l'uno dall'altro, io personalmente cerco di curare il cliente nelle sue esigenze risolvendo i problemi che ha senza crearne di nuovi. Come in un celebre film di Quentin Tarantino "Sono il signor Wolf, risolvo problemi" si presenta così Wiston Wolf, il personaggio di Pulp Fiction che gestisce un "grosso inconveniente", così io cerco di operare nel massimo della mia professionalità per un risultato sempre molto soddisfacente.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Io amo il mio lavoro, nel bene e nel male, sia quanto si procede perfettamente sia quando si hanno dei problemi. Il risultato finale è sempre il punto d'arrivo e il grazie del cliente è sempre una soddisfazione.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

La domanda che mi rivolgono più spesso è: Si può fare questa cosa? La mia risposta è sempre la stessa: Certo, dipende solo se è autorizzabile (dagli Enti preposti, Comune, ecc.) e dal budget. Tutto si può fare con gli strumenti giusti.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Nelle nuove ristrutturazioni è sempre necessario pensare a come risparmiare sui consumi e come migliorare il confort abitativo per un vero benessere. Diagnosi energetica preliminare e un buon progetto di ristrutturazione può portare gli immobili a consumi quasi nulli.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ristrutturazione completa di immobile di 65 mq ad un piano fuori terra indipendente, utilizzando opportuni materiali da coibentazione abbiamo lavorato su tutti e sei i lati. Dal vetro cellulare a pavimento al cappotto termico interno ed esterno fino al tetto molto isolato e serramenti a taglio termico, siamo riusciti ad ottenere risultati straordinari in termini di consumi. Dati reali? Spesa per il consumo di gas per riscaldamento, acqua calda sanitaria e cucina per tutta la stagione invernale (da ottobre 2015 ad aprile 2016) compreso conguaglio € 230,00 circa. Costo delle lavorazioni comprese di tutto (demolizioni, rifacimenti, coibentazioni, murature, impianti, serramenti, materiali vari) € [HIDDEN_BY_PRONTOPRO],00 circa. Cosa ne pensate??

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 5 preventivi per Pratiche Edilizie