Sono laureato ed abilitato negli USA; di madre lingua inglese; parlo fluentemente anche il francese; ho un'esperienza internazionale pressoché unica
Alle normali sfide rappresentate da progetti tra imprenditori dello stesso paese, nel mio campo, si aggiungono quelle legate a usi, costumi, tradizioni e culture spesso molto diverse. Il fascino del mio mestiere sta nel riuscire a “decodificare” una necessità, un requisito espresso da un imprenditore italiano e “ri-codificarlo” in modo che la possa prima capire e poi accettare la sua controparte estera. Il tutto, ovviamente, viceversa.
Lo staff domestico di un'azienda spesso non possiede l’esperienza necessaria per comprendere a pieno in che cosa consista il condurre affari a livello internazionale, o la professionalità per negoziare con successo con interlocutori internazionali. In un mondo sempre più interconnesso, l’affidarsi esclusivamente allo staff domestico potrebbe rivelarsi dispendioso e poco efficiente soprattutto a fronte del fatto che uno degli aspetti più importanti del commercio estero e quindi dell’internazionalizzazione di un’azienda è quello della contrattualistica internazionale. lo Studio Gentilli si è specializzato in tutti gli aspetti strategici del business internazionale dalla visione iniziale dell’imprenditore alla negoziazione dell’accordo fino alla redazione del contratto definitivo.
Tra i contratti che ho redatto mi piace ricordare: l'accordo Ferrari-Colnago; accordi di sponsorizzazione di atleti e squadre professionistiche (tra i quali quelli che hanno riguardato Michael Schumacher nella Formula 1; Valentino Rossi e John Kocinsky nella Moto GP; Alessandro Petacchi e le squadre Rabobank e Milram nel ciclismo professionistico su strada).