Studio Gentilli

Avvocato Civilista · registrato 7 anno/i fa
Prato Prato
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2000
Quando hai la fortuna di frequentare la scuola materna a Livorno; le elementari a Londra; le medie a Strasburgo; il liceo a Firenze e l’università a Los Angeles, l’internazionalità diventa parte integrante del tuo stesso DNA. Mi sono da sempre visto un po’ come un “ponte sull’atlantico” tra Europa e Stati Uniti. Un interprete culturale molto più che linguistico tra i due continenti. Dopo la laurea in giurisprudenza, è stato facile decidere di che cosa mi sarei occupato nella vita: di diritto internazionale. In questo contesto era inevitabile che trovassi la mia area di massima specializzazione in quella che considero una delle colonne portanti di ogni sistema giuridico: il contratto. Nel mio caso, il contratto internazionale. Da quasi trent’anni faccio questo mestiere bellissimo. Riuscire a mettere d’accordo imprenditori di paesi diversi e dopo lunghe e a volte estenuanti trattative, portarli a firmare un contratto che permetterà a due aziende di crescere, prosperare e soprattutto creare nuovi posti di lavoro. International Business Consultants
Lo Studio Gentilli fornisce consulenze, e negoziazioni professionali in un contesto internazionale essendosi specializzato in tutti gli aspetti strategici del business internazionale dalla visione iniziale dell’imprenditore, attraverso la negoziazione dell’accordo fino alla redazione del contratto definitivo. Aiutiamo le imprese italiane sui mercati esteri. Ci occupiamo di internazionalizzazione; sicurezza prodotti e fondi europei.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Sono laureato ed abilitato negli USA; di madre lingua inglese; parlo fluentemente anche il francese; ho un'esperienza internazionale pressoché unica

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Alle normali sfide rappresentate da progetti tra imprenditori dello stesso paese, nel mio campo, si aggiungono quelle legate a usi, costumi, tradizioni e culture spesso molto diverse. Il fascino del mio mestiere sta nel riuscire a “decodificare” una necessità, un requisito espresso da un imprenditore italiano e “ri-codificarlo” in modo che la possa prima capire e poi accettare la sua controparte estera. Il tutto, ovviamente, viceversa.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Lo staff domestico di un'azienda spesso non possiede l’esperienza necessaria per comprendere a pieno in che cosa consista il condurre affari a livello internazionale, o la professionalità per negoziare con successo con interlocutori internazionali. In un mondo sempre più interconnesso, l’affidarsi esclusivamente allo staff domestico potrebbe rivelarsi dispendioso e poco efficiente soprattutto a fronte del fatto che uno degli aspetti più importanti del commercio estero e quindi dell’internazionalizzazione di un’azienda è quello della contrattualistica internazionale. lo Studio Gentilli si è specializzato in tutti gli aspetti strategici del business internazionale dalla visione iniziale dell’imprenditore alla negoziazione dell’accordo fino alla redazione del contratto definitivo.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Tra i contratti che ho redatto mi piace ricordare: l'accordo Ferrari-Colnago; accordi di sponsorizzazione di atleti e squadre professionistiche (tra i quali quelli che hanno riguardato Michael Schumacher nella Formula 1; Valentino Rossi e John Kocinsky nella Moto GP; Alessandro Petacchi e le squadre Rabobank e Milram nel ciclismo professionistico su strada).

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Avvocato Civilista