Fornire un’assistenza legale multidisciplinare, attraverso una struttura indipendente in grado di offrire soluzioni efficaci e personalizzate.
STUDIO LEGALE PER PRIVATI E AZIENDE
L’Avv. Jacopo Montanari, iscritto nell’Ordine degli Avvocati di Ancona, fornisce ai propri clienti assistenza e consulenza, sia giudiziale che stragiudiziale, fornendo loro competenza, professionalità e puntualità nel fornire le risposte alle esigenze manifestate.
Lo Studio si avvale di colleghi domiciliatari per poter tutelare il cliente su tutto il territorio nazionale, nonché di collaboratori esterni per poter soddisfare ogni sua specifica richiesta.
Lo Studio è a disposizione dei Colleghi per domiciliazioni avanti gli Organi Giudiziari di Ancona, Jesi e Macerata.
Lo studio è coperto per i rischi professionali con polizza stipulata presso compagnia di Assicurazioni Unipol Sai (N. polizza: 1/2518/122/102166905).
Questo sito, in conformità con la legge professionale ed il codice deontologico dell’avvocatura, si propone di informare gli assistiti ed i potenziali clienti sulla organizzazione interna dello studio legale, sui servizi offerti e sui settori di maggiore competenza, nonché sui costi della consulenza.
DIRITTO CIVILE
Lo Studio offre assistenza e consulenza legale in ogni settore del diritto civile, assistendo privati ed aziende sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. In particolare, si occupa di:
– Sinistri stradali e risarcimento del danno;
– Responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale (infortunistica sul lavoro, danni a terzi derivanti dall’esercizio di attività pericolose, danni prodotti da cose, da animali, gestione dei rischi professionali, responsabilità medica, responsabilità dell’avvocato e degli altri professionisti, etc.);
– Proprietà e condominio (compravendite, sfratti, locazioni ad uso abitativo o commerciale, controversie condominiali);
– Contrattualistica (assistenza e consulenza nella redazione di documenti, predisposizione di clausole arbitrali, assistenza in sede di stipula o di rogiti notarili, interpretazioni ed impugnazioni, tutela dei consumatori, etc.);
– Recupero crediti privati ed aziendali;
– Controversie individuali di lavoro;
– Successioni e testamenti;
– Ricorsi in materia di equa riparazione per irragionevole durata del processo.
DIRITTO PENALE
Lo Studio Legale Montanari fornisce consulenza ed assistenza tecnica in materia penale rivolta ad imputati (maggiorenni e minorenni), persone offese e persone giuridiche, in ogni stato e grado del procedimento.
L’attività del difensore, inizia con l’esame dei fatti, lo svolgimento di investigazioni ed indagini difensive private nel più assoluto rispetto del dovere di segretezza e riservatezza.
Lo Studio si occupa di:
– Difesa tecnica in materia penale nel campo degli stupefacenti, dei reati contro la persona (anche offesa da reato), dei reati contro il patrimonio, responsabilità penale in campo sanitario, nel campo dei reati societari;
– Ricerca e documentazione della prova ovvero svolgimento di indagini investigative difensive (anche con l’ausilio di consulenti tecnici di fiducia);
– Assistenza in caso di reati sessuali subiti e sex offender;
– Assistenza nella fase esecutiva della pena avanti al Magistrato ed al Tribunale di Sorveglianza.
DA SAPERE
GLOSSARIO PENALE
DIRITTO DI FAMIGLIA
Lo Studio Legale Montanari offre massima professionalità nella tutela dei diritti dei coniugi e dei minori.
In particolare, offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di separazioni, divorzi, regime patrimoniale della famiglia, stalking e mobbing familiare, violenze intrafamiliari, coppie di fatto, tutela, curatela, adozioni, affidamento e mantenimento della prole.
DIRITTO DEI MINORI
Le vicende separative che vedono coinvolte sempre più famiglie hanno come punto dolente i minori, spesso vittime innocenti che si ritrovano nel bel mezzo di vere e proprie “battaglie” tra genitori, sia sotto il profilo dell’affidamento e mantenimento, sia sotto il profilo concernente l’assegnazione della casa coniugale.
Diventano, per questo motivo, oggetto di contesa, senza tener conto dei danni a medio e lungo termine che gli stessi ricevono dallo stato di tensione che respirano in casa e dall’assistere a scene di litigi e violenze verbali e fisiche tra i genitori.
Occorre una tutela maggiore dei figli minori, uniche vere vittime della separazione e l’avvocato Jacopo Montanari, in virtù della specifica e delicata materia che è chiamato a trattare, dovrà indicare al proprio cliente il comportamento più consono da tenere nella tutela dell’interesse supremo del minore a perseguire o a ritrovare l’equilibrio psico-fisico che viene messo a dura prova nella separazione.
Il minore dovrà subire meno pregiudizio possibile dalla separazione dei genitori, pertanto, l’avvocato dovrà innanzitutto consigliare ai coniugi separandi un percorso di mediazione familiare, volto a ricondurre il conflitto entro i limiti e a far recuperare ai medesimi una presa di coscienza diversa.
La separazione non vuol dire “guerra eterna contro l’ex o la ex”, ma dovrà tendere alla ricerca di un nuovo equilibrio del nucleo familiare che si divide e che avrà una nuova configurazione.
Non si può pensare, ed in ciò consiste l’obiettivo principale del miglior avvocato matrimonialista, che la separazione giudiziale possa dare inizio ad una guerra tra coniugi senza che ciò possa sconvolgere l’equilibrio dei figli minorenni o maggiorenni che siano.
Non si può prescindere dal perseguimento dell’interesse del minore quando si pensa al nuovo equilibrio che i coniugi dovranno cercare dopo la separazione.