Lo Studio Legale Serafini, si distingue e spicca per professionalità e preparazione nello svolgimento di attività giudiziali e stragiudiziali in tutti i campi giuridici, grazie alla continua formazione e agli oltre sessanta anni di esperienza nel settore forense.
Fu fondato nel 1948 dall’avv. Renato Serafini in Ortona, via della Libertà n. 97 , il quale con impegno fornì una qualificata assistenza e consulenza legale, portando lustro alla categoria professionale e formando decine di futuri avvocati, tra cui il figlio avv. Roberto Serafini, che nel 1982 si abilitò alla professione e collaborò con lo studio paterno, portando avanti con il medesimo impegno e passione l’attività. Nel 1997, lo studio si spostò nell’attuale sede in C.so Garibaldi n. 75, ampliandone gli spazi e acquisendo valore da una posizione centrale e di prestigio.
Nello studio operano il titolare avv. Roberto Serafini, il figlio avv. Paolo Serafini e l’avv. Angela Santoni, i quali offrono competenze specifiche in campo civilistico, penalistico e lavoristico; l’esperienza del primo legata alle doti di studio e di laboriosità degli altri colleghi, li rendono un team capace di dare risposte e portare a soluzioni valide e tempestive.
Il prestigio maturato e l’affidabilità dimostrata negli anni hanno fatto ricoprire all’avv. Roberto Serafini la carica di consigliere dell’ordine ed hanno indirizzato il Comitato degli Ordini Forensi d’Abruzzo a nominarlo Presidente, nell’anno 2007, della seconda e, nell’anno 2009, della prima Commissione d’esame Avvocati presso la Corte d’Appello di L’Aquila; nell’anno 2010/2011 il Ministero della Giustizia l’ha nominato Ispettore Ministeriale presso la Commissione Esame Avvocati della Corte d’Appello di Reggio Calabria.
L’avv. Roberto Serafini ha svolto il ruolo di Vice Pretore Onorario del mandamento di Orsogna, con incarichi di reggenza, dal 1983 al 1989, gestendo autonomamente il contenzioso civile e penale ed emettendo sentenze; ha ricoperto altresì la carica di Consigliere comunale (1998-2012) e di Assessore e Vicesindaco (2012-2014) al Comune di Ortona, sviluppando una notevole esperienza in merito ai funzionamenti della macchina amministrativa.
Lo studio legale Serafini ha sempre curato l’aggiornamento giurisprudenziale e normativo in materia civile e penale, in attività di recupero crediti, controversie in materia risarcitoria per responsabilità contrattuale ed extra contrattuale, normativa contrattualistica, condominiale, locatizia, tutela diritti reali e in materia lavoristica; inoltre ha operato attivamente in tali settori, maturando negli anni una significativa esperienza tanto in sede giudiziale (patrocinando in tutti i gradi di giudizio) quanto in sede stragiudiziale, assistendo molteplici enti pubblici, primarie compagnie di assicurazioni ed importanti realtà private.
L’incarico di liquidatore di società, ancora in corso, ha arricchito le competenze professionali dell’avv. Serafini per effetto delle attività gestionali connesse al ruolo di liquidatore.
Elevata percentuale di successo delle pratiche in precedenza riportate è dovuto alla corretta strategia delineata, frutto di una elevata esperienza e di una approfondita conoscenza della materia.