Dott.ssa Patrizia Pugliese
E’ una specialista nel campo del movimento umano. Si occupa della presa in carico del paziente prima della riabilitazione ( attraverso la prevenzione), durante ,(attraverso il mantenimento motorio) e dopo ( per poter ridonare alla persona colpita da patologia non solo una completa restitutio ad integrum ma anche e soprattutto la condizione di persona completamente SANA e non in condizione di “cronicità permanente”.
Consegue con lode la Laurea specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattative con una tesi in Fisiopatologia delle Malattie Cardiovascolari con Prof. R.Calabrò ,docente ordinario di Cardiologia presso Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli.
Dopo la Laurea frequenta un Master di secondo livello in “Direzione Sanitaria e Sociosanitaria delle strutture Territoriali” Presso Università degli Studi di Napoli Federico II.
Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli frequenta il corso di Specializzazione in “Fisiologia dell’Allenamento”.
Presso la Società Italiana di Ergonomia e Fattori umani di Bologna frequenta il master in Ergonomia
Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna Dipartimento di Scienze Chirurgiche frequenta Il Master di II livello in Posturologia Clinica
Presso la Scuola Italiana di Ginnastica Medica si perfeziona in Idrokinesiterapia.
Consegue la Laurea di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli.
Dopo la formazione mette in pratica gli studi effettuati in ambito chinesiologico dirigendo da subito un centro di attività motorie dove si occupa di consulenza e programmi personalizzati .La Sua attività di studio prosegue nel settore della rieducazione motoria e della posturologia. L’ampia casistica positiva sulle patologie trattate crea nel paziente un costante atteggiamento di fiducia tale da affrontare senza reticenze il trattamento pianificato e rendere sopportabile la manifestazione di sintomi disagevoli. L’attività di studio viene affiancata da periodi di Collaborazione per Corsi di Formazione in Ambito Sanitario.
Lo studio fornisce prestazioni finalizzate al ripristino della funzione motoria.
L’intervento di rieducazione è finalizzato ad obbiettivi importanti:
- Al recupero di una competenza funzionale che, per ragioni patologiche o traumatiche è andata perduta.
- Alla necessità di porre una barriera alla regressione funzionale cercando di modificare la storia naturale della malattie cronico-degenerative riducendone i fattori di rischio e dominandone la progressione.Prevenzione e cura di:
- Cifosi, Scoliosi, Iperlordosi ( correzione dell'attegiamento nel bambino e nell'adolescente ) attraverso asercizi di correzione del vizio posturale
- Rieducazione motoria per reumatismi degenerativi: coxartrosi , gonartrosi .
- Patologie della spalla : Capsulite adesiva della spalla ( Spalla Congelata)
- Lesione della cuffia dei rotatori, artrosi gleno-omerale ed acromion-claveare
- Lombalgie posturali e da sovraccarico funzionale,lisi - listesi lombari
- Discopatie: protusioni discali, ernia del disco, Lombosciatalgie, Lombocruralgie .
- Lesioni legamentose della tibio-tarsica
- Lesioni traumatiche muscolari
- Traumi e fratture del rachide e degli arti.
- Pre e Post operatoria per interventi