L'aspetto tecnico, quello della preparzaione del piano alimentare, è la preoccupazione della maggior parte dei nutrizionisti, dietologi ecc. Però viene trascurato l'aspetto chiave nel percorso di cambiamento di stile di vita : l'aspetto piscologico. Attraverso un dialogo costruttivo teso ad individurae le cause degli scorretti comportamenti del soggetto, l'obiettivo è quello di motivare, sostenere il paziente nel percorso di cambiamento, affinchè migliori la qualità di vità del paziente in generale
Il poter aiutare il paziente attraverso l'empatia ed il coinvolgimento diretto, creando in lui la consapevolezza dei propri errori e delle proprie ansie che minano la qualità della propria vita, generando stress, ansia e scorretti comportamenti che finiscono col compromettere lo stato di salute generale del soggetto.
I pazienti voglio essere ascoltati ed aiutati, non basta loro somministrare una dieta e lasciarli soli. Stare loro vicino, sostenerli ed essere sempre al loro fianco durante il percorso di cambiamento.