Opero come libero professionista, in maniera continuativa, dal gennaio 1991, attualmente in un contesto multidisciplinare che ci permette di occuparci delle varie necessità riguardanti la progettazione architettonica, la gestione immobiliare, l'estimo e l'assistenza ipoteco-catastale.
ESPERIENZA LAVORATIVA :
Perito Agrario libero professionista dal Gennaio 1991 all’attualità.
Diploma di Geometra anno 2014
Dal 01/06/2016 all'attualità collaboratore presso ArTeN S.r.l.
Da Maggio 2013 al 31/05/2016 survey technical support / sales advisor presso ARTEN S.r.l. di Bologna, detta Società si occupa di sviluppo software e Agenzia per l'Emilia-Romagna degli strumenti Leica Geosystems. Collaborazione tecnica.
Dal Novembre 1982 iscritto all’Albo dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati della Provincia di Bologna con N° 467 ed alla relativa Cassa di Previdenza ENPAIA dalla sua costituzione.
Dal 1991 collaborazione continuativa con i seguenti Studi Tecnici ad indirizzo ingegneristico, edilizio/topografico:
- Studio AFB di Castello di Serravalle (BO);
- Dr. Geologo Silvio De Nuzzo di Bologna.
- Geomm. Ottorino e Andrea Gentilini di Riola (BO)
- Tecnoappenino S.a.s. di Riola (BO)
- Geom. Mauro e Mario Borghi di Castel Maggiore (BO)
- Surveying System S.r.l. di Ravenna
- Studio Tecnico BV di Bologna
Da Giugno 1989 al Dicembre 1990 alle dipendenze della Società di servizi interbancari CARICESE S.r.l. di Casalecchio di Reno (BO).
Dal Settembre 1984 praticantato e successiva attività lavorativa presso lo Studio Tecnico S.T.G. del Perito Agrario Gastone Gabrielli di Bologna sino al 1992.
1982 Borsa di studio-stage presso l’Azienda sementiera Sisforaggera di Idice (BO) con mansioni di tecnico nel laboratorio sementi e valutazione prove varietali su cereali autunno-vernini in campo, sotto la guida del Dott. Agr. B. Kokeny.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
Diploma di Geometra conseguito nel 2014 presso I.I.S. “J.M. Keynes” di Castel Maggiore (BO), votazione 83/100.
Diploma di Perito Agrario conseguito nel 1982 presso l’ITAS “G. Scarabelli” di Imola (BO), votazione 44/60.
CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI:
Topografia catastale, rilievi plano-altimetrici, livellazioni, ecc. utilizzando sia stazioni totali che strumentazione GNSS.
Attività geo-topo-cartografiche finalizzate alla progettazione stradale e ferroviaria, costruzioni, reti energetiche, impiantistica, ecc.
Assistenza topografica di cantiere per tracciamenti e controllo as-build anche per tunnelling.
Verifiche strumentali dei confini catastali ed apposizione dei termini in contradittorio.
Restituzioni grafiche in ambiente CAD riguardanti piani quotati di dettaglio, planimetrie a curve di livello (modello numerico), sezioni stato di fatto e progetto con assistenza e consulenza grafica per realizzazioni edili, stradali, geologiche, cave, discariche RSU, calcolo sterri e riporti, risanamenti ambientali, lottizzazioni, progettazione impianti idrici e smaltimento acque reflue, centrali eoliche e fotovoltaiche, impiantistica industriale, ecc.
Predisposizione e manutenzione di reti topografiche “remote control” per verifica verticalità di fabbricati e/o manufatti o monitoraggio periodico degli effetti di scavi o perforazioni su strutture adiacenti o finalizzato al controllo dei movimenti franosi. Monitoraggio di strutture in elevazione.
Rilievi di fabbricati con misuratori laser e restituzioni grafiche in ambiente CAD 2D e 3D per interventi edilizi civili e industriali.
Mappature GIS e cartografia sui diversi sistemi di riferimento finalizzati alla predisposizione di idonea cartografia digitale (geodatabase).
Formazione e manutenzione informatizzata di catasto strade.
Assistenza tecnica e topografica per la redazione di VIA o autorizzazione paesaggistica, miglioramenti fondiari, opere irrigue, concessione pozzi (pratiche presso i Servizi Tecnici di bacino).
Lettura e fornitura informatizzata dei dati ottenuti da strumentazione geo-gnostica (piezometri e inclinometri).
Assistenza nella redazione di pratiche varie inerenti interventi PAC o legati alle varie misure del PSR, controllo del dissesto idrogeologico con progettazione di piccoli interventi di risanamento dei versanti anche con opere di ingegneria naturalistica, rete scolante sotterranea (drenaggi, pozzi drenanti, ecc.), piccoli invasi per uso irriguo.
Gestione tecnico-amministrativa e legale (C.T.P.) delle procedure espropriative e asservimento per opere di pubblica utilità per conto di Enti Pubblici, Imprese di costruzioni e Studi Tecnici di progettazione.
Procedure di arbitrato ex art.21 DPR 327/2001: nominato per n.3 procedure p/c ANAS S.p.A. Compartimento viabilità Emilia – Romagna.
Pratiche catastali sia al Catasto Terreni (procedura PREGEO) che al Catasto Fabbricati (procedura DOCFA).
Denunce di successione e divisioni immobiliari. Formalizzazione atti e sentenze: registrazione, trascrizione e voltura.
Assistenza e consulenza ipoteco-catastale presso lo Studio del Notaio Dott. Marco Orlandoni di Bologna.
Stime in campo agrario-forestale, valutazione aree e aziende agricole.
Stime per danni ambientali e miglioramenti fondiari, stime di fabbricati rurali o agro-industriali ed aree edificabili.
CTU Consulenze Tecniche di Ufficio, iscritto all'elenco dei Consulenti Tecnici del Tribunale Civile di Bologna:
- n.6 nomine dal Tribunale Civile di Bologna;
- n.4 nomine dal Giudice di Pace di Bologna;
- n.1 nomina dal Giudice di Pace di Porretta Terme (BO)
- n.2 nomine come tecnico della Camera di Mediazione presso il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Bologna
LINGUE: Inglese
capacità di lettura: elementare
capacità di scrittura: elementare
capacità di espressione orale: buona
CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI:
Nel Dicembre 2015 nominato membro della Commissione censuaria locale di Bologna - Prima Sezione (Catasto Terreni).
Dal 2005 ad oggi, docente di topografia e catasto ai praticanti del Collegio Professionale di appartenenza come ausilio a sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione all'esercizio della libera professione.
Dal 10/12/2014 membro della Commissione Edilizia e qualità architettonica del Comune di Sasso Marconi (BO).
Membro della Commissione Edilizia e qualità architettonica del Comune di Lizzano in Belvedere (BO) nel quadriennio 2010 - 2013.
Membro della Commissione d'esame per l'abilitazione alla professione di Perito Agrario nelle sessioni 2001 e 2008.
Membro della Commissione Edilizia Integrata del Comune di Loiano (BO) nel quadriennio 1996 - 1999.
ALTRE ATTIVITA' :
Giugno 2012 periodo di volontariato di 14 giorni presso il C.O.C. di Sant'Agostino (FE) in occasione del sisma del 20-29 maggio con l'Associazione Geometri Volontari ER.
Dal 06/06/2009 al 13/06/2009 con l'Associazione Geometri Volontari ER presso il Campo di Piazza d'Armi a L'Aquila per rilevi topografici inerenti la gestione logistica di n. 3 campi di accoglienza (tendopoli) e di un’area ubicata presso l’Ospedale Civile a fini progettuali (nuova sede del Pronto Soccorso).
Agosto - Ottobre 1987 attività di volontariato, aggregato all'Impresa SAC di Parma, in occasione dell'alluvione della Valtellina per rilievi topografici finalizzati a movimento terra, costruzione strade, ripristino rete idrica e scolante, drenaggi, ecc.
CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE:
Ottima dimestichezza nell’utilizzo di Personal Computer, navigazione web, e più specificatamente nell'uso dei seguenti software:
MS Office (Word – Excel – PowerPoint), AutoCad, ArTeN 90 T e 90 A,
LGO, Geoute, Meridiana, Leonardo, ArcView.
Strumentazione topografica utilizzata:
Geotronics/Geodimeter/Trimble, Topcon, Pentax, Kern, Leica
ALTRE CAPACITA' E COMPETENZE:
Convegni ed incontri finalizzati alla formazione continua per l'ottenimento dei crediti formativi necessari allo svolgimento della libera professione.
Dal 2013 organizzazione di eventi formativi (workshop):
- Collegio Geometri di Bologna e di Modena
incontri divulgativi con gli studenti di Istituti Superiori:
- IIS Guarini (MO), IIS Pacinotti (BO), IIS Scarabelli (Imola), IIS Serpieri (BO), IIS Guido monaco di P. (Codigoro), IIS Secchi (RE)