Studio Tecnico la Forgia

Ingegnere Edile · registrato 12 mese/i fa
Bari Molfetta
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2018
Roberto la Forgia nasce a Terlizzi, in provincia di Bari, il 23 Maggio 1980 e frequenta l’I.T.C.G. “Gaetano Salvemini” di Molfetta. Nel Settembre 2001, Roberto intraprende la carriera universitaria presso il Politecnico di Bari nel corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura che gli conferisce una formazione completa sia nel campo del problem solving tipico dell’Ingegneria vera e propria, sia nell’ambito della progettazione architettonica sviluppando capacità notevoli nel risolvere problemi legati alla ricerca del miglior rapporto “funzionalità/estetica”. Nel 2007 consegue la specializzazione in Rilievo dell’Architettura acquisendo tecniche innovative nel rilievo geometrico e dal vero di edifici esistenti e, sempre nello stesso anno, si specializza in Recupero e Conservazione degli edifici, con il prof. Fabio Fatiguso, con cui avvierà successivamente un’intensa collaborazione nell’ambito della ricerca universitaria.Nel 2008 frequentando con profitto il corso di formazione in Organizzazione del Cantiere si abilita al ruolo di coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione. Il 16 Dicembre 2009 consegue la laurea in Ingegneria Edile – Architettura (con votazione 110/110 con lode) discutendo una tesi sperimentale sul Recupero del patrimonio edilizio sanitario storico della provincia Barletta – Andria – Trani con relatore il Prof. Fabio Fatiguso. Nel Febbraio 2010 con il Prof. Ing. Giambattista de Tommasi e con il Prof. Ing. Fabio Fatiguso, in partnership con il Politecnico di Bari e con il consorzio ConPietra di Apricena, partecipa a un concorso regionale per progetti innovativi, presentando un progetto sul Recupero Eco-sostenibile dei rifiuti rivenienti dalla lavorazione della pietra di Apricena.Nel Giugno 2010,con la Dott.ssa Loredana de Nichilo e l’Ing. Fabio Ingegno, con la partnership del Politecnico di Bari e dell’Asl BAT, partecipa al concorso”Principi Attivi” presentando un progetto per la valorizzazione del patrimonio edilizio sanitario storico della provincia Barletta – Andria – Trani.Nell’Ottobre 2011 Roberto collabora con il prof. Ing. Fabio Fatiguso in qualità di “assistente in aula” nell’ambito del corso di Architettura Tecnica I+Lab. del corso di laurea di Ingegneria Edile, organizzando l’attività formativa d’aula, attraverso la collaborazione nella redazione del calendario didattico, l’assistenza agli studenti durante le attività di laboratorio, e la partecipazione alle sedute d’esame come membro della commissione esaminatrice.
A Novembre 2012, è stato pubblicato il libro del prof. Ing. Fabio Fatiguso edito Adda Editore, che affronta il tema della storia dell’architettura ospedaliera pugliese, in cui Roberto ha avuto un ruolo attivo nelle ricerche d’archivio e curato con l’Ing. Domenico Colapietro l’intero capitolo 6 e il progetto grafico dell’intera monografia.

A Luglio 2013, Roberto consegue l’abilitazione come professionista antincendio con conseguente iscrizione nell’elenco professionisti del Ministero dell’Interno

Ad Aprile 2014, con l’abilitazione come Certificatore della Sostenibilità Ambientale degli Edifici, Roberto acquisisce competenze nell’ambito della valutazione e certificazione di edifici secondo i dettami del Protocollo ITACA

Nel Novembre 2015, entra a far parte della “C2LD Albania”, una società di ingegneria che sta conseguendo importanti incarichi di progettazione nel Sud-Est della penisola balcanica Lo studio tecnico la Forgia offre un servizio completo in tutte le aree dell’Ingegneria e dell’Architettura occupandosi di progettazione architettonica, interior design, certificazione e riqualificazione energetica, coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, Direzione Lavori, Recupero e conservazione edifici, progettazione antincendio.
Particolare attenzione è rivolta alla sostenibilità ambientale sia nelle scelte progettuali che nei materiali.
Al singolo cliente è offerta tutta l’attenzione dello staff in tutte le fasi dell’iter progettuale e realizzativo con l’unico obiettivo di interpretare i suoi reali bisogni e le sue esigenze.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Ingegnere Edile