Sono un Perito di 32 anni della provincia di Siena, mi occupo di impiantistica da 8 anni. Sono appassionato di fonti rinnovabili di cui mi occupo fin da dopo il diploma.
Ho scelto di fare questo lavoro per promuovere la sostenibilità ambientale e la green economy.
Progetti impianti elettrici
Lo Studio Tecnico Per Ind Volpini Niccolò, in accordo a quanto previsto dalla normativa e grazie all’esperienza dei tecnici specializzati nelle diverse materie, offre l’opportunità di usufruire di uno o più tipologie di progettazione di seguito elencate :
- produzione,trasformazione,trasporto,distribuzione,utilizzazione dell'energia elettrica per impianti civili ed industriali,
- impianti di protezione contro le scariche atmosferiche,
- impianti per l'automazione civili e industriali;
- impianti radiotelevisivi,
- impianti di antenne;
- impianti elettronici in genere.
Progetti impianti idrici & sanitari
Un impianto idrico è in generale un sistema che si occupa di distribuire l'acqua dai punti di alimentazione fino al terminale di erogazione presso il quale se ne intende disporre.
A tal riguardo l’offerta progettuale fornita dalla nostra società può svariare dagli impianti tradizionali di distribuzione di acqua potabile e di produzione di acqua calda sanitaria, fino agli impianti idrici antincendio, ai sistemi di recupero delle acque piovane e di trattamento e depurazione dell’acqua; includendo in ciò un accurato dimensionamento delle tubazioni, dei terminali di erogazione, dei sistemi di accumulo e dei dispositivi accessori all’impianto stesso.
Progetti impianti termici e di climatizzazione
Lo Studio Tecnico Per Ind Volpini Niccolò svolge attività di progettazione, consulenza e direzione lavori per quel che riguarda gli impianti di climatizzazione (riscaldamento, raffrescamento e trattamento dell’aria) a servizio di qualsiasi tipologia di edificio, sia civile che industriale.
La progettazione è fondata sul rispetto dei vincoli legislativi e di contenimento dei consumi energetici, in base alle ultime normative del settore, adattando però sempre le varie tipologie di impianto alle specifiche del cliente.
Numerose sono le tipologie di impianti trattate, dai classici radiatori, ai pannelli radianti, ai ventilconvettori, agli impianti aeraulici e di trattamento aria; molteplici anche le possibilità di generare calore o freddo: dalla più classica caldaia, passando per le pompe di calore aria/aria, aria/acqua, geotermiche, fino ai più moderni sistemi VRF/VRV, cogenerazione, trigenerazione, biomasse, teleriscaldamento e studio di possibili integrazioni con altre fonti rinnovabili quali l’energia solare.
Inoltre, tutte le normative attuali pongono grande attenzione sul binomio edificio-impianto, lasciando intendere che la progettazione deve procedere di pari passo: il raggiungimento dei migliori risultati è garantito dal fatto che i nostri tecnici sono in grado di fornire accurata progettazione anche dell’involucro edilizio, sia dal punto di vista termico che acustico, in modo così da poter ottimizzare l’impianto ad ogni specifica esigenza.
Certificazione
Certificazione energetica degli edifici
L’attuale normativa inerente il risparmio energetico in edilizia, ha lo scopo di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, di favorire l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra stabilite dal protocollo di Kyoto.
E’ prevista l’applicazione, dei requisiti minimi in materia di prestazioni energetiche degli edifici, definendo dei valori limite di trasmittanza termica per le varie parti componenti l’involucro edilizio.
L’applicazione dei requisiti minimi richiesti, può essere :
Totale nel caso di edifici di nuova costruzione, di ristrutturazione integrale, di demolizione e ricostruzione;
Limitata al solo ampliamento dell’edificio nel caso di ampliamenti dell’edificio esistente.
In riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente, in base all’esperienza dei tecnici specializzati in materia, tramite l’utilizzo di appositi software e strumentazione specifica, vengono eseguiti calcoli e verifiche delle prestazioni energetiche degli edifici, rispetto ai parametri previsti dalla normativa.
Lo studio redige grazie alla sua grande esperienza Attestati di prestazione energetica, con possibilità di effettuare anche verifiche specialistiche con strumenti appositi.