Sito | https://www.tancredilocigno.com/
Canale YouTube | https://www.youtube.com/c/TancrediLoCigno/
Profilo Instagram | Lo Cigno è un batterista fiorentino specializzato in Pop/Rock e Fusion drumming. Nel 2015 dopo aver conseguito la laurea al Conservatorio G. B. Martini di Bologna si è trasferito a Boston, dove in circa due anni e mezzo ha completato con lode il corso di ‘Drums Performance’ al Berklee College of Music. Negli ultimi anni ha lavorato all’interno di diverse scene musicali; da quella Pop/Rock con artisti come Diaframma, Wepro (Amici/San Remo Giovani 2019), Ilaria (X-Factor), Cecco e Cipo (X-Factor), Rojabloreck (The Band), Michele Beneforti; a progetti più Indie e Cantautorato con Miranda, Cherry Mellow e Matt Christianson che lo hanno portato in tour sia in Italia che sulla East Coast degli Stati Uniti. Presente anche in formazioni più Jazz/Fusion come i Meraz, One Month, Aleif Hamdan Group, Rini e i Fluoroscent Collective con i quali si è esibito nella scena Italiana, Newyorkese e in Asia.
Nel 2014 Tancredi ha cominciato il suo primo tour di clinic sulle Illusioni Ritmiche chiamato ‘Time Trip’ che lo ha portato a collaborare con maestri come Christian Meyer, Bruno Farinelli e Yoron Israel (direttore del Dipartimento di Percussioni del Berklee College of Music). Negli anni le Time Trip clinic si sono evolute arrivando anche in Inghilterra, al Musicians Institute di Los Angeles ed in molteplici occasioni nelle aule di Berklee, quando il batterista era ancora studente a 23 anni. Nel 2020 pubblica il ‘Time Trip Book’ sotto la celebre casa editrice newyorkese Hudson Music, diventando il loro primo autore italiano. Nel 2021 registra 10 serie per Vibly.tv, il nome più importante nel panorama didattico online in Italia. Nel 2022, esce il primo video-metodo didattico ‘Time Trip - The Movie’ sempre sotto Hudson Music.
Nel 2018 Tancredi pubblica il suo primo album di composizioni originali con il trio Yawyl, chiamato ‘The Moment After This One’. Il progetto nasce a Berklee insieme a JennHwan Wong (tastiere e synth) e Rafael Minerbo (basso) e presenta un sound
jazz/rock elettronico moderno; arrangiamenti d’impatto, ma che lasciano sempre spazio all’improvvisazione e alla personalità dei tre performer.
Tancredi ha inoltre studiato privatamente con Mark Guiliana, Dave DiCenso, Kenwood Dennard, JP Bouvet, Kim Plainfield, Panagiotis Andreou, Bruno Farinelli, Maurizio dei Lazzaretti e molti altri.