Tancredi Lo Cigno è un batterista specializzato in Pop/Rock e Fusion. Laureato ai Conservatorio di Bologna e Firenze, e in Batteria Moderna con una major in Performance al Berklee College of Music. Ha lavorato all’interno di diverse scene musicali; da quella Pop/Rock con artisti come Diaframma, Wepro (Amici/San Remo Giovani 2019), Ilaria (X-Factor), Cecco e Cipo (X-Factor), Renee e Emma Nolde, Cherry Mellow, Matt Christianson, Rojabloreck (The Band), Lady in the Radiator (Rock Contest), Michele Beneforti che lo hanno portato in tour sia in Italia che negli Stati Uniti. Presente anche in formazioni più Jazz/Fusion come Ron Minis Trio, Meraz, Aleif Hamdan Group, Rini, One Month e i Fluoroscent Collective con i quali si è esibito nella scena Europea, Newyorkese e in Asia.
Nel 2014 Tancredi ha cominciato il suo primo tour di clinic sulle Illusioni Ritmiche chiamato Time Trip che lo ha portato a collaborare con maestri come Christian Meyer, Bruno Farinelli e Yoron Israel (direttore del Dipartimento di Percussioni di Berklee). Negli anni le Time Trip clinic si sono evolute arrivando anche in Inghilterra, al Musicians Institute di Los Angeles ed in molteplici occasioni nelle aule di Berklee, quando il batterista era ancora studente a 23 anni. Nel 2020 pubblica il Time Trip Book sotto la celebre casa editrice newyorkese Hudson Music, diventando il loro primo autore italiano. Nel 2021 registra 10 serie per Vibly.tv, il nome più importante nel panorama didattico online in Italia. Nel 2022, esce il primo video-metodo didattico Time Trip - The Movie sempre sotto Hudson Music.
Tancredi ha inoltre studiato con Mark Guiliana (David Bowie, Avishai Cohen), Kenwood Dennard (Miles Davis, Jaco Pastorius), Kim Plainfield, Bruno Farinelli (Elisa, Il Volo), Maurizio dei Lazzaretti (Orchestra di San Remo) e molti altri.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
La mia carriera scolastica, e le mie esperienze lavorative sia da insegnante che da performer.
Ho conseguito quattro lauree in musica (Berklee College of Music, Conservatorio L. Cherubini di Firenze, Conservatorio G.B. Martini di Bologna, Music Academy).
Tour nazionali con artisti usciti da Talent Show come X-Factor e Amici e The Band (Wepro, Ilaria Rastrelli, Rojabloreck, Valentina Borchi) e internazionali (Cherry Mellow, Matt Christianson -USA, Fluoroscent Collective -Sud Est Asiatico, Ron Minis -Europa).
Tour delle mie Time Trip Masterclass in college e accademie musicali di alto livello come il Berklee College of Music e il Musicians Institute di Los Angeles.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
La musica è un linguaggio universale. Tramite l'insegnamento, la performance o la composizione riesco a entrare in contatto sia con parti più intime e profonde di me stesso, sia con il pubblico, gli altri membri della band o l'allievo che ho davanti, nonostante le differenze sociali/culturali che ci possono separare.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Quali sono i principali argomenti che tratti?
Dopo un iniziale lavoro sulla tecnica, la lezione diventa basata sulle preferenze musicali dell'allievo.
Queste sono comunque alcune delle mie specialità:
_Pop/Rock Drumming e stili batteristici moderni, Timing, Ascolto Intelligente, Suono, Composizione di parti di batteria per brani originali.
_Tecnica di Batteria Moderna (linear phrasing, tempi dispari, illusioni ritmiche).
_Approccio all'Improvvisazione e ricerca verso la personalità musicale dell'allievo.
|