Non credo che ogni coach sia per tutti: ognuno di noi ha peculiarità che "funzionano" diversamente nell'alchimia che si crea con i nostri partners. Ciò che indubbiamente caratterizza me: - una laurea in psicologia, che mi consente di cogliere significati e complessità in ogni storia - 15 anni di esperienza come manager in ambienti internazionali e in rapida evoluzione (conosco le sfide della managerialità e tutti i segreti delle risorse umane) - una solida formazione come coach, le certificazioni (PCC) sempre in aggiornamento e una vasta esperienza - la capacità di rintracciare SEMPRE il potenziale nascosto di cose, persone e situazioni - il coraggio di sfidare, e la fiducia che i miei partner sapranno (e di solito lo fanno) accettare la sfida e crescere - una vita ricca di responsabilità ed avventure, che nutro continuamente, perché lo SVILUPPO PERSONALE parte da ognuno di noi, inclusi i coach
Assistere a quel "click", quella magia che in un istante cambia la prospettiva del partner, e che gli consente di vedere una nuova via da percorrere. Accompagnarlo passo passo lungo il cammino della scoperta di sè, dei sue desideri e delle sue grandi capacità. Tutto questo mi arricchisce come persona e come coach.
Spesso mi chiedono consigli, convinti che il coaching sia una relazione in cui io ("l'esperta") impartisco qualche bella lezioncina a loro ("gli allievi") e risolvo magicamente il loro problema. La verità è che non funzionerebbe: non sarebbe una partnership quindi non saremmo alla pari, sarebbe la mia soluzione, non la loro. Però...so come aiutarli a scomporre la loro situazione, a fare ordine, e a trovare da sè la migliore soluzione e la strada da percorrere. E funziona!