La capacità di ascolto. E operare per esigenze specifiche della persona che mi trovo davanti.
Le parole, le frasi, la costruzione del testo e la sua architettura. Mi piace dedicarmi ai testi, ai progetti e ai lavori degli altri.
1. Non riesco più ad aggiustare questo testo, non so dove mettere le mani: ma ce la faremo? Sì, ce la faremo. 2. Quanto tempo ci vuole per chiudere questa tesina? Quanto tempo hai? Quello.
A un testo, a una tesi, a un saggio, a un libro e a un qualsiasi contenuto testuale, si lavora in due. Io faccio crescere il testo, lo miglioro lo completo, lo correggo se necessario. Ma si lavora in due, in rispetto dell'idea iniziale e dell'autorialità.
Vedi mia breve bio professionale per qualche riferimento in più. Diciamo che diversi ghostwriting, cioè scritture realizzate insieme ad altri autori e non firmate da me, sebbene sembrino il lavoro sporco dell'attività di scrittura, sono esperienza importanti, in cui si condivide molto. Portare a compimento testi e tesine di studenti e studentesse è invece sempre un modo per imparare qualcosa di nuovo ed avere uno scambio stimolante