Mi chiamo Tiziana Facco, sono nata a Genova nell’ormai lontano 1966.
Ho conseguito il diploma di maturità artistica nel 1984 (liceo artistico Paul Klee)
Nel 1985 ho lavorato come fumettista collaborando con Guido Silvestri (in arte Silver) disegnando tavole di Lupo Alberto.
Nel 1988 ho lavorato come fotografa presso uno studio di Genova e successivamente ho rilevato un negozio di fotografia sempre a Genova.
Nel 1990 ho partecipato ad un corso di grafica pubblicitaria e successivamente ho collaborato con due studi genovesi.
Nel 1993 ho vinto il primo premio di un concorso nazionale della rivista di settore “Applicando” con un cd rom didattico “L’Allegro Paesino” messo successivamente in commercio. Questo prodotto ha avuto numerosi riconoscimenti su riviste di settore e un articolo di elogio su un supplemento del Corriere della Sera dal giornalista Beppe Severgnini che l‘ha citato anche in un suo recente libro come, per lui, il migliore applicativo didattico in commercio.
L’Allegro Paesino venne impiegato in molte scuole come supporto didattico e per bambini diversamente abili.
Grazie al successo ottenuto con questo prodotto ho costituito una società multimediale la G&T Multimedia e iniziato a creare videogiochi.
All’interno della società seguivo i prodotti dall’ideazione alla realizzazione coordinando i dipendenti e collaboratori.
Altro successo è stato il videogioco “Nick Carter e il Tesoro degli Incaz” un adventure (primo videogioco in Full Screen) con i famosi personaggi creati dalla mano di Bonvi e Guido de Maria della fortunata serie televisiva degli anni ‘70 della RAI: SUPERGULP, con le voci originali (Colnaghi, Mattioli e De Maria). Oltre ad inventare il gioco, la trama, ho seguito personalmente l’animazione coordinando un team di animatori, la colorazione dei personaggi e l’ambientazione cercando di mantenere l’impronta fumettistica dei famosi “fumetti in tv”. Ho seguito anche tutta la parte dei dialoghi supervisionando il doppiaggio in uno studio di registrazione genovese. Portato al Futur show di Bologna suscitò l’interesse della De Agostini e del colosso KONAMI. Il contratto con quest’ultimo non andò a buon fine per incompetenza dell’ allora responsabile commerciale della G&T.
Per il successo con Nick Carter ho ottenuto i diritti per un videogioco con i personaggi delle Sturmtruppen. Nasce così “RISIKEN, gioken di simulazione belliken und strategia militare“, videogioco con all’interno l’animazione delle più belle strisce del compianto Bonvi.
I due giochi vennero elogiati da Red Ronnie nella famosa trasmissione televisiva Roxy Bar.
Dopo aver approfondito ed aggiornato le conoscenze didattiche ho creato un secondo applicativo didattico “Aaron” personaggio creato dal personal manager Paul Sears della cantante Ivana Spagna, conosciuto durante una contrattazione con l’allora direttore della Sony music il sig. Intra per un progetto di un cd rom sulla cantante.
Contemporaneamente dirigevo la realizzazione di cd rom video/fotografici interattivi pubblicitari per promuovere località turistiche come Costa Rica, Panama, e altre.
Nel ’98 iniziai la lavorazione per un videogioco a cartoni animati con un personaggio (Timoty Titan) di Giorgio Cavazzano famoso fumettista Disney dove fondevo la grafica tridimensionale, sfondi, con quella tradizionale, personaggi.
Intuendo le grandi potenzialità di Internet iniziai a studiare i vari linguaggi di programmazione per il web (html, php e in seguito flash, action script).
Nel 2001 ho realizzato le carte collezionabili di Dragon Ball per la Tesla distribuzione, seguite da numerosi giochi in scatola con i personaggi di Holly e Benij, Lady Oscar, Pokemon.
Seguii la realizzazione grafica di periodici per la Dal negro ( Carte il mercante in fiera).
Collaborai alla realizzazione delle Carte collezionabili del WWE.
Per oltre un anno ho lavorato alla Digital project di Genova realizzando numerosi siti internet.
Ho realizzato due cover di cd musicali per Bruno Lauzi.
Ho realizzato la localizzazione delle carte collezionabili Nintendogs della Nintendo.
Le ultime lavorazioni sono state per la Rizzoli (RCS) realizzando tutta la linea “I Giochi per l’ estate”, studio del marchio compreso, una serie di giochi estivi che la Rizzoli abbinava con la rivista Gente. Sempre per l’RCS ho realizzato delle tovagliette in pvc natalizie con i personaggi Love Is.
Per Mediaset realizzai le carte collezionabili con il personaggio televisivo Mushiking (mai pubblicate). Lavoro sia su sistema operativo Windows che Macintosh.
Offro lavorazioni di grafica e web design. Lavoro in questo campo da oltre 20 anni.
Realizzo Brochure/Cataloghi, Flyer/Volantini, Illustrazioni, Immagine Coordinata, Logo, Packaging, flipbook, siti internet di alta qualità e a prezzi contenuti.