Mi chiamo Tiziano Arbusti e sono uno Psicologo. Svolgo la mia professione a Torino dove ricevo in Corso Galileo Ferraris, 110. Mi sono laureato con lode in Scienze della Mente all’Università degli Studi di Torino e, dopo l’Esame di Stato, ho deciso di frequentare il training di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale presso la Scuola del Centro Clinico Crocetta.
Collaboro con la sezione Minori dei Servizi Sociali del Comune di Moncalieri e con il Centro di Salute Mentale presso l'ASL TO 1 nel quartiere San Salvario, dove mi occupo di diagnosi e trattamento delle principali problematiche psicologiche che riguardano adolescenti e adulti. Inoltre, da anni, mi occupo di Disabilità come dipendente della cooperativa sociale Casetta Andrea di Torino.
Sono iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte al n° 7834.
Il mio approccio professionale si riflette in questo concetto: “La vita è segnata da incontri, più o meno fortunati. La consulenza psicologica può essere considerata un incontro, che apre spazi di cambiamento a volte nuovi, altre volte pronti da sempre. Orizzonti evolutivi che aspettano soltanto il momento giusto per essere abitati, gradualmente.
SERVIZI:
Diagnosi e valutazione di problematiche psicologiche
Consulenza psicologica con elementi di psicoterapia Cognitiva e Comportamentale
Sostegno, prevenzione, riabilitazione psico-sociale
AREE DI INTERVENTO:
Panico
Disturbi Depressivi
Malessere e Disagio Significativi
Disturbi Bipolari
Disturbi d’Ansia e Fobie specifiche
Disturbi Ossessivo Compulsivi e correlati
Disturbi Post Traumatici (Semplici e Complessi)
Disturbi Dissociativi
Disturbi Alimentari e della Nutrizione
Disturbi del ciclo Sonno-Veglia
Disfunzioni Sessuali
Disturbi correlati a Sostanze e disturbi da Addiction (Gioco d’Azzardo)
Disturbi di Personalità
Benessere psicofisico
– Gestione dello stress
– Riconoscimento, controllo e gestione delle emozioni
– Intelligenza emotiva
Analisi e rilettura di Temi Critici intorno a cui costruiamo la nostra identità:
– Senso di Amabilità
– Stima del Valore personale: l’autostima
– Verità, Giustizia e il nostro rapporto con la Morte
– Potere: Essere Sè stessi
Mi avvalgo di un approccio Multi-Accesso, pragmatico e di ampio respiro, capace di integrare la lettura delle nostre emozioni, delle sensazioni corporee correlate, del nostro pensiero e del nostro comportamento.
STRUMENTI:
L’assessment psicologico, che consiste nella raccolta e integrazione di dati ai fini di una valutazione, decisione o indicazione per l’intervento (APA Dictionary of Psychology, 2007) viene condotto attraverso:
– colloquio psicologico
– approfondimenti diagnostici con Test standardizzati
PRIVACY:
In quanto psicologo professionista che opera in ambito clinico-sanitario, ho l’obbligo di mantenere il segreto professionale, in accordo con il codice deontologico dell’ordine degli psicologi (Codice Deontologico: Capo 1, Articolo 11).
TEMPI E COSTI:
La durata e la frequenza degli incontri vengono concordate con il paziente, in seguito all’analisi della domanda. Il costo di ogni visita è 60 euro. La prestazione è esente IVA e detraibile fiscalmente (Agenzia delle Entrate – circolare 20e del 13-5-2011).