Tokay Image

Video Matrimonio · registrato 7 anno/i fa
Modena Nonantola
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2021
Antropologo e documentarista, filmmaker e fotografo freelance.
La mia attività si chiama Tokay Image. Come il Gecko Tokay, esatto: volenteroso, spavaldo e con un tocco di colore.

In una videointervista, da me condotta, la documentarista e fotografa Cecilia Mangini disse: "l'immagine accompagna l'uomo fin dalla preistoria; l'uomo nelle grotte ha dipinto le sue paure e le sue passioni..". Mi resi conto che l'immagine, in tutte le sue forme accompagnava anche la mia vita, dalla passione per il cinema agli studi condotti in Comunicazione prima e in Antropologia poi.

Dopo aver frequentato la scuola di Cinematografia Etnografica presso il Centro Studi sull'Etnodramma, decido di creare Tokay Image, unendo il mio interesse per le arti visuali con il sapere antropologico, che diviene sia mezzo sia fine ultimo. Videomaker e fotoreporter freelance. Offro servizio di videomaking per le aziende, curo progetti di filmmaking, dall'ideazione, le riprese e la post-produzione e realizzo riprese e montaggi video per eventi e manifestazioni. Realizzo documentari etnografici, webdoc. In corso diversi reportage fotografici, anche a livello internazionale.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Ritengo che l'approccio antropologico alla realtà quotidiana sia determinante circa la sguardo adottato nel filmaking. La capacità di rendere essenziale il complesso e di rendere caratteristico e unico l'aspetto più semplice, deriva proprio dagli studi condotti in antropologia visuale. L'importanza maggiore per me risiede inoltre nel montaggio. Un momento di massima creatività che spesso viene trascurato da molti videomaker.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La fase del montaggio in primis: il rivedere i propri girati è sempre emozionante. Sopratutto è di un'emozione unica il poter costruire storie e narrazioni sempre uniche e differenti, anche a partire da grezzi video e semplici inquadrature.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Chiedono sempre e subito i costi di realizzazione e i tempi di realizzazione. Ed è un vero peccato. Tuttavia, sono aspetti pratici del lavoro e la mia risposta è sempre pesata secondo tipologie ed estetiche di volta in volta richieste dal committente. La ricercatezza estetica e un buon storytelling visuale non prescindono mai dai tempi e dai costi di realizzazione.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Cerco di proporre una nuova formula che possa sostituire i classici clip e video pubblicitari. Una forma pubblicitaria particolare che attinge dai saperi e dai metodi dell'antropologia. Ponendo al centro l'uomo, con la sua attività, e non viceversa. Il risultato, un video di una decina di minuti, resta pubblicitario per la committenza, offre a me l'occasione di entrare nella vera ottica aziendale di cui mi occupo di volta in volta e il pubblico non può che gradire maggiormente.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Il reportage in Marocco. Dopo aver vissuto diversi mesi in Marocco, avendolo girato tutto da nord a sud assieme ai cacciatori tradizionali e falconieri, ho avviato una ricerca sul campo, che conduca alla realizzazione di un reportage fotografico. Dopo circa 2000 scatti, ho selezionato soltanto una foto. Non so ancora se soltanto per potervi tornare e finire o per eccesso di severità nei miei confronti.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 5 preventivi per Video Matrimonio