A ogni commessa è dedicato un project manager, responsabile della conduzione di ciascun incarico di servizio operato. Torinoarchitetti svolge internamente tutte le seguenti attività: - elaborazione di studi di fattibilità tecnico-economica e finanziaria; - progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva nel settore civile; - architettura d'interni, compreso complementi di arredi e studio dei materiali di finitura; - comunicazione, visual design, progetto grafico e fotografia; - predisposizione dei capitolati tecnici e delle procedure di gara; - assistenza tecnico-amministrativa e legale in fase di appalto; - direzione dei lavori, contabilizzazione delle opere e gestione tecnica dei rapporti con gli appaltatori; - coordinamento della sicurezza in fase di progetto ed esecuzione; - pratiche amministrative connesse al permesso di costruire; - predisposizione dei capitolati tecnici e delle procedure di gara. Inoltre, dal 2016, abbiamo convertito tutta la nostra piattaforma di progettazione passando dal CAD (computer aided drafting) al BIM (building information modeling), un avanzato sistema che, in un unico modello 3D, può contenere le informazioni relative a un edificio, permettendo di controllare piante, prospetti, sezioni, i costi e tempi in un file sempre aggiornabile. In questo modo abbiamo aumentato la qualità e al tempo stesso abbassato la possibilità di errore a livelli fisiologici.
Ecco alcune frequenti domande: - quali sono gli obblighi di legge a cui dobbiamo adempiere per arrivare alla realizzazione del progetto? Prepariamo sempre una tabella completa di tutti i passi tecnici e amministrativi da compiere in modo che il committente sia consapevole sia degli aspetti normativi da rispettare, sia dei costi ai quali va incontro. - quanto tempo è necessario per preparare un progetto? Dipende dalla complessità, ma il nostro preventivo è sempre supportato da un programma temporale che specifica quali sono le azioni da compiere da parte nostra, del committente, degli enti preposti ecc.
Ecco una breve intervista rilasciata all'Ordine degli Architetti in occasione della manifestazione Open Studio 2016. Per ascoltarla copiate e incollate il seguente link YouTube nella barra di ricerca del vostro browser: https://www.youtube.com/watch?v=whnvQ2Eyclc