Mi sono laureato nel 2000 in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pavia, e mi sono formato attraverso una serie di esperienze di studio e di lavoro, in Italia e all'estero, in campo botanico, ecologico, ornitologico e didattico, collaborando con società private, Università ed Enti pubblici.
Da tempo svolgo l’attività di garden designer e giardiniere, fondando lo studio Trame Verdi che collabora con architetti ed esperti del settore. Nel corso degli anni ho sviluppato numerosi progetti e lavori in Italia e all'estero (Brasile, Zambia, Spagna), e ho offerto diverse consulenze in campo ambientale (De Agostini, Eco-Sistemi srl, SVEA, Quark-arquitectos).
Negli anni sono stati approfonditi gli aspetti tecnici, botanici e paesaggistici seguendo corsi e seminari specifici, come il corso professionale di Progettazione del Verde presso la Scuola Agraria del Parco di Monza o il corso di Progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti di irrigazione.
Grazie alla mia passione e competenza ho curato la revisione scientifica di un'enciclopedia sul giardinaggio per la casa editrice De Agostini.
TRAME VERDI è uno studio di Milano che si occupa di terrazzi, giardini, verde e spazi per vivere in armonia con l’ambiente, nel senso più ampio del termine.
I servizi offerti comprendono:
-progettazione e realizzazione di terrazze e giardini
-manutenzione ordinaria e straordinaria (piani annuali, stagionali, potature, cura e mantenimento)
-progettazione e posa di impianti di irrigazione
Trame Verdi unisce passione, competenza botanica, attenzione per l’ambiente e il design, attraverso un’attenta scelta dei materiali e cura dei particolari.
Grazie ad una rete di professionisti, tra cui architetti, giardinieri specializzati, tree climber, fabbri e artigiani qualificati, Trame Verdi è in grado di offrire il pacchetto completo per la realizzazione di progetti di qualsiasi scala e complessità.
Trame Verdi, con la collaborazione dell'archetto Licia Gaia Sortino e dell'azienda di produzione L'Artigiana Vetroresina, ha disegnato una linea di fioriere modulari in vetroresina. Oltre alle fioriere linea modulare, FIO Design, si eseguono disegni per qualsisia tipo di fioriera su misura.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Attenzione ai dettagli e cura delle esigenze del cliente. Ascolto prima di parlare e non abbandono il cliente a lavoro finito.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Mi piace il contatto con la natura e le piante. Mi piace creare qualcosa che rimane e che sia bello nel tempo. Piantare piante e creare un giardino o un terrazzo che piace mi da molta soddisfazione.
|