Tre di Picche è una realtà molto piccola e i miei clienti sono importanti per me. Dedico ad ognuno di loro tutto il tempo necessario affinché il progetto finale sia di loro gradimento. Ogni suggerimento e ogni cliente hanno il diritto di avere un lavoro ben fatto e ad un prezzo onesto. Sono contraria agli orpelli finalizzati all'aumento del preventivo mentre prediligo un preventivo più basso ma realistico. Questo non significa che il lavoro sia fatto meno bene o che io giochi al ribasso ma solo che reputo il cliente più importante della fattura finale. Un cliente soddisfatto è un cliente che torna. Un cliente che torna può portare altri clienti.
Del mio lavoro mi piace l'autonomia che so di poter fornire al cliente per gestire in modo autonomo un sito web. Mi piace pensare che ogni progetto concluso sia l'inizio di qualcosa di nuovo, di qualcosa che può durare nel tempo. Sapere che questo inizio, per una nuova attività o per "darsi una rinfrescata", è anche merito del mio lavoro mi fa sentire fiera di quello che faccio ogni giorno dal 2013. Progettare con il cliente un sito web, vederlo realizzato e consegnato è la più bella soddisfazione che si possa desiderare per un professionista del settore.
La domanda che spesso mi fanno i miei clienti è: "posso gestire il sito web da solo?" La risposta è Sì. Sì, perché oltre al sito web offro sempre una guida pratica all'utilizzo. Sì, perché è importante che il cliente si senta autonomo nella gestione di qualcosa che abbiamo progettato insieme. La seconda domanda è: "puoi farmi uno sconto?" Parliamone. I miei preventivi sono privi di spese inutili quindi lo "sconto" non è applicabile. Quello che però posso fare è venirvi incontro con tutto il resto quando mi è possibile. Fino ad ora nessuno dei miei clienti si è mai lamentato dei miei preventivi, tuttavia mi è capitato di incontrare clienti che volessero un e-commerce gratis.
In ogni mio progetto ci metto il cuore. Cerco sempre di offrire qualcosa di nuovo, di fresco per i miei clienti. Cerco di far capire loro perché il verde acido e il viola non sono proprio due colori che metterei insieme ma che magari, un verde acido qua e un viola là, forse si può anche fare... Cerco anche di far capire loro che costruire o fare un restyling ad un sito web non è cosa facile. Ci vuole tempo, pazienza e organizzazione. Bisogna essere in grado di aggirare i problemi che si possono presentare, cercando sempre la soluzione meno dispendiosa possibile e accettando anche di non riuscirci tutte le volte.
Ogni cliente è una nuova esperienza perché abbiamo tutti esigenze diverse e quello che va bene per il commerciante non è detto che vada bene per il professionista e viceversa. In sette anni ho imparato ad archiviare con metodo ogni nuova informazione, per poterla tirare fuori al momento del bisogno. Ho imparato che bisogna studiare ogni progetto fin nel più insignificante dei dettagli perché, potete fidarvi, ci sarà sempre qualcosa a cui non abbiamo pensato e che si presenterà nel momento più inopportuno. Al momento, il progetto che mi ha più divertita è stato il sito WolfSolve ma anche l'ultimo logo fatto mi ha fatta stare sulle spine fino all'ultimo.