25 anni di insegnamento delle lingue Inglese e Italiano in Europa e Australia hanno insegnato moltissimo anche a noi, gli insegnanti. I nostri studenti spesso ci dicono che trovano che il nostro approccio assicura loro esposizione notevole alla lingua da un lato e una varietà di materiali durante le lezioni che non avevano trovato altrove. Nelle nostre lezioni di conversazione offerte in aggiunta alle regolari lezioni, invitiamo spesso altri madrelingua per parte della lezione, per dare opportunità di conversazione il più spontaneo e "reale" possibile. Noi "cuciamo” il corso sulle esigenze dello studente, facendolo sempre precedere da un test di ingresso per accertare il livello dello studente e da una lezione prova gratis. Nessun corso è uguale a un altro. Combiniamo spesso la lezione face-to-face con una lezione settimanale online ( da rivedere ovviamente nel tempo), per rafforzare o ampliare le competenze dello studente.
Ci piace in particolare la sfida che ogni studente e le sue necessità rappresentano. A varie età e vari stadi della vita noi decidiamo di imparare, approfondire, perfezionare. Questa è di per sé una delle cose più belle della nostra vita professionale. Partecipare di queste scelte, facilitare questo processo è impagabile. Dall'altro lato, questa sfida spinge noi come professionisti a essere sempre aggiornatissimi, a trovare i materiali didattici più idonei, a indagare gli approcci pedagogici giusti, a verificare il nostro operato. E' un lavoro che ci tiene " on our tows "!
Le domande sono in genere relative alle esigenze dello studente. La maggioranza dei nostri studenti è adulta, spesso si prepara per un esame di certificazione, a volte ha bisogno di lavorare sulla comunicazione verbale, a volte desidera semplicemente imparare l'inglese o l'italiano come seconda lingua. Quindi le domande sono per esempio: Quante volte mi consigli di fare lezione? Come dicevamo “cuciamo" il corso addosso alle esigenze specifiche dello studente, quindi, con flessibilità cerchiamo di realizzare un corso adatto alla persona, adeguando anche i costi. Che materiali didattici usi? A seconda del fatto che lo studente possa avere già o meno dei testi appropriati, noi adattiamo e integriamo. In ogni caso integriamo materiali con i nostri, fotocopiando e producendo materiali didattici. All'interno delle norme di riproduzione consentita dei testi, usiamo anche questa possibilità. Quanto costa una tua lezione? Noi rilasciamo regolare ricevuta a chi lo desidera e i nostri costi variano a seconda della durata e della frequenza delle lezioni e del corso - da 15 euro all’ora per lezioni settimanali riducendo il costo se la lezione è doppia.
Nelle lezioni online o face to face ( non disponibili per ora) preferiamo: 1) usare sempre alcuni o tutti gli ausili mediatici utili e adeguati, a nostra disposizione nella nostra sede: Tutte le possibili risorse online, video, computer, CD e DVD player ( ebbene sì, ancora oggi in language teaching noi usiamo questi ausilii ! ) 2) avere la possibilità di invitare altri madrelingua per la conversazione collettiva mensile gratis per tutti i nostri studenti quando questo è di beneficio agli studenti. 3) tenere almeno una volta al mese una conversazione a tema collettiva con i nostri studenti ( tra livelli compatibili ) per offrire loro la possibilità di comunicare al di fuori della sola lezione.
Ce ne sarebbero tante di esperienze da condividere! Dalla studentessa quattordicenne a Firenze che odiava l'inglese e che dopo già sei settimane di lezione con uno di noi da 3 era passata a 6 e mezzo in inglese; fino alla signora settantaseienne a Melbourne che, volendo conseguire una certificazione di italiano, ha non solo superato l'esame ma ha preso il massimo dei voti. L'esperienza che le riassume tutte, ma che non è scontata per niente, è il constatare che è sempre possibile insegnare e imparare!