In un percorso nutrizionale io monitoro i cambiamenti della composizione corporea (massa grassa, massa muscolare e stato di idratazione). Monitorare solo il peso corporeo è assolutamente inefficace.
Mi piace dimostrare ai miei clienti che un percorso nutrizionale non deve essere una mortificazione e che si può dimagrire non soffrendo la fame e sentendosi bene.
I miei clienti hanno spesso il retaggio culturale della demonizzazione dei carboidrati e sono scettici sul fatto che nei piani alimentari che fornisco siano presenti tutti i giorni porzioni dignitose di pasta e pane. Io spiego loro che un'alimentazione equilibrata deve prevedere che il 55-60% dell'apporto calorico giornaliero sia fornito dai carboidrati e che questo è l'unico modo per dimagrire in maniera corretta (perdendo massa grassa e non massa magra).
Una mia cliente era in sovrappeso sin dalla prima infanzia. Si è rivolta a me all'età di 27 anni. Pur non seguendo strettamente la dieta che le ho fornito, ha imparato ad avere un approccio diverso con l'alimentazione. Ha perso 12 chili senza fare alcun sacrificio e adesso che non segue alcun piano alimentare continua ad avere dei piccoli e costanti cali di peso. E' felicissima!