Valeria Gianasso

Career Coach · registrato 6 anno/i fa
Torino Chivasso
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2021
Ho una lunga esperienza di lavoro in campo sociale. Come educatrice mi sono occupata di bambini, adolescenti a rischio, donne vittime di violenza, disabili sensoriali ed intellettivi, pazienti psichiatrici. Ho costruito e seguito personalmente decine di progetti educativi ed inserimenti nel mondo del lavoro. Successivamente ho scelto di diventare counselor per ampliare la mia formazione e mettere a frutto la mia esperienza. Offro colloqui di sostegno e orientamento in situazioni di difficoltà (personale, lavorativa, familiare, professionale, di coppia). Ricevo su appuntamento a Torino e Chivasso. Il primo colloquio è gratuito.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Il counselor non è uno psicologo, ma un professionista formato teoricamente e praticamente per aiutare chi si trova in una difficoltà temporanea a trovare e sviluppare le proprie risorse.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Che cosa è il counseling? E' una relazione fra un cliente ed un professionista, in cui si cerca insieme di fare chiarezza sulla situazione problematica che il cliente sta vivendo e di capire dove vuole andare e come, scoprendo le sue risorse e potenziandole. Quanto dura un percorso di counseling? Dipende dai casi, ma certamente non anni! Si parte dalla domanda iniziale del cliente e si concorda un ciclo di incontri, che di solito non sono più di 10.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

“Il counselling si focalizza sui problemi di sviluppo di persone normale di tutte le età e a tutti gli stadi della vita. Questi problemi sono generalmente relativi ad aspetti personali, sociali o lavorativi. I counsellor aiutano individui, famiglie e gruppi a risolvere conflitti, problemi o a prendere decisioni.” (F. A. Nugent, 1994)

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho in mente una giovane donna che viveva una situazione familiare soffocante e tormentata, in cui le pareva di non avere vie di uscita. Abbiamo ricostruito la storia della sua vita, mettendo in evidenza le situazioni in cui si era sentita "viva e forte". Facendo leva sulle risorse personali che in questi casi metteva in campo, ha potuto sviluppare la sua autostima, il che le ha permesso di affrontare diversamente ciò di cui aveva paura.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Career Coach