Tra i progetti e servizi musicali proposti da ChromHarp di Vanessa D'Aversa:
Lezioni e seminari di arpa a levette, a pedali e arpa cromatica
Jazz Harpitude Arpa sola o trio Jazz arpa , batteria e basso
Swing Harp Quartet Arpa, Batteria, Basso e Cantante
Healing Harp 432 Hz sessioni di musicoterapia in campi olistici e nell'ambito sanitario o di sottofondi per meditazioni : Nada Yoga, Bagni Sonori, Vocalizzazione dei Mantra musicati con l'arpa, sessioni di rilassamento e respirazione etc..
ProjectDuoChillOut Duo Dj e Arpa dalla musica elettronica-ambient fino alle vostre canzoni del cuore arpeggiate a suon d'arpa
The Ladies of Jazz brani d'intrattenimento del novecento jazz-pop in duo arpa e voce
Lindar duo Progetto celtico, fantasy in duo con una cantante soprano
Music Harp Wedding con prevalenza di musica classica nelle formazioni più varie per cerimonie
Si creano o correggono musiche ed arrangiamenti per arpa su commissione per allievi o per clienti
Vanessa D’Aversa è diplomata in Arpa a Pedali con le seguenti M° Maria Teresa Temperilli, Isabella Mori e Sabina Turano. Ha conseguito come prima arpista in Italia una Laurea triennale sperimentale di jazz al Conservatorio di Frosinone “Licinio Refice” nella quale ha utilizzato oltre all’arpa a pedali e a levette anche i prototipi Kortier e l’arpa Cromatica 6/6. I suoi docenti di jazz Aldo Bassi, Paolo Tombolesi, Roberto Spadoni, Marco Tiso, Greg Burk, Ettore Fioravanti, Massimo Bettazzi e molti altri. In quel periodo Vanessa D’Aversa ha condotto un periodo sperimentale di ricerca ed autonomo insieme a professionisti e didatti del settore, nel quale si è proposta di trovare nuove soluzioni e didattiche differenti da quelle proposte da altri arpisti jazz più vicine e realistiche alla tradizione americana dell’improvvisazione, nel quale ne ha tratto dei suoi specifici metodi d’insegnamento e di applicazione nella pratica performativa.
Vanessa D’Aversa è la prima arpista cromatica in Italia a proporne un utilizzo professionale, nella didattica e nello sviluppo nel campo classico, soprattutto moderno, jazz e terapeutico. Il sito didattico www.chromharp66.com proietta l’arpa verso nuove pratiche d’insegnamento più intuitive e moderne che nel tempo porta l’arpa a recuperare il gap che oggigiorno ha nei confronti degli altri strumenti, attraverso la sua ricerca spasmodica nel migliorare le attitudini delle arpe sia nel campo didattico, ma soprattutto della prototipazione collaborando con molteplici liutai e produttori.