Ritengo fondamentale e alla base di tutto la richiesta dell'utente, al quale spesso consento un breve colloquio telefonico gratuito e senza impegno per approfondire i problemi che vorrebbe affrontare.
Il fatto che mi permette di aiutare gli altri a vivere meglio e a godersi ogni opportunità che la vita offre.
Mi chiedono quanto tempo potrebbe essere necessario per superare un problema specifico, ma questo dipende, in certi casi, dalla propria disponibilità a seguire un percorso più impegnativo.
La costruzione di una buona relazione con l'utente si basa sull'accettazione empatica di quest'ultimo, senza alcuna discriminazione, in maniera da farlo sentire pienamente accettato a potersi esprimere e aprire senza dubbi. Ciò consente di estrinsecare tutto quello che da solo non sarebbe riuscito a dire a se stesso e quindi a conoscersi più in profondità. In una fase successiva si passerà a ricostruire quel senso di fiducia in se e negli altri, qualora fosse carente, quindi a migliorare la propria autostima per elaborare la negatività della propria esperienza in modo più proficuo per un migliore adattamento possibile alla propria realtà. Il che significa stimolare le risorse personali a intraprendere iniziative più incisive, finalizzate al raggiungimento di un maggiore benessere personale.