CHI SONO:
Laureato alla Facoltà di Architettura di Firenze nel 1992 ed abilitato alla professione nel 1994 dopo un periodo di esperenze presso altri studi, nel 1998 fondo lo studio “Metron Architetti Associati, insieme ad altri tre colleghi, concludendo l’esperienza associativa nel 2012.
Dal 2012 svolgo l’attività di Architetto libero Professionista singolo, a San Vito dei Normanni (Brindisi), nel cuore del Salento, in Puglia.
Convinto di svolgere al meglio la mia attività, con il piacere di “fare” l’architetto, negli anni mi sono specializzato sul campo, dirigendo in prima persona i lavori, concatenando la progettazione architettonica con quella strutturale ed impiantistica, nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante abbracciando e condividendo le norme sul contenimento del consumo energetico, la scelta di materiali coerenti al sito e, generando fabbricati belli da vedere ed al tempo stesso efficenti.
L'Architetto Cavaliere si occupa con professionalità da oltre 20 anni di Progettazione Architettonica, pratiche edilizie, pratiche sismiche, Certificazioni Energetiche, Calcoli Strutturali e Collaudi Statici, Pratiche Catastali Direzione dei Lavori ; inoltre dispone di software ed hardware in grado di rapportarsi con i clienti, attraverso visioni dei progetti, anche in 3D e con Rendering;
per ulteriori informazioni, www.architettovincenzocavaliere.it
L'area di intervento è nel raggio di 20 Km. circa, da San Vito dei Normanni (BR) luogo in cui ho lo Studio.
Nello specifico, la mia Professione propende al meglio, per:
-Nuova edilizia civile ed industriale
-Ristrutturazione
-Progettazione architettonica 2D e 3D
-Progettazione strutturale
-Collaudi Statici
-Certificazione e Riqualificazione Energetica-A.P.E.
-Pratiche Catastali
-Perizie tecnico-valutative
-Consulenze tecniche
-Consulenze nella compravendita immobiliare
Inoltre, per particolari esigenze, mi avvaldo di Professionisti esterni per espletare anche:
-Piani di Sicurezza in fase di progettazione ed in fase esecutiva
-Rilievi topografici
-Interior design e Rendering
-Certificazioni Ambientali
col fine di gestire in prima persona ed in team, tutto l’iter amministrativo, progettuale ed esecutivo e dare al cliente un servizio chiavi in mano.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Sicuramente la professionalità, la serietà nel trattare con il committente e le imprese, oltre che la conoscenza degli uffici tecnici comunali e provinciali.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Per un architetto, sicuramente e più di tutti la progettazione del nuovo e le soluzioni per le ristrutturazioni; poi, anche i rapporti con la gente e le imprese con le quali tutti i giorni mi interfaccio.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Innanzi tutto le prime domande riguardano tutto e di più, è un modo di conoscersi oltre che solamente dal punto di vista professionale, anche da quello personale, che, soprattutto nei paesi di provincia è molto frequente e poi, si passa gradualmente alle domande tecniche. Io mi rendo solitamente molto disponibile a tutto ciò, con tranquillità e disponibilità, magari anche davanti ad una buona tazza di caffè
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Come detto, si crea un feeling tra il committente e l'architetto e tra esso e la famiglia, la moglie, la fidanzata, ecc. poiche costruire oggi la propria dimora e renderla "personale" al committente è un'arte che si perfeziona mano mano che le esperienze professionali aumentano.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Sarebbe come entrare nello scrigno personale dei miei clienti e il rispetto della loro privacy è un altro elemento da tenere fondamentale.
|