Ognuno di noi è uno strumento unico ed irripetibile! Lo studio del canto come arte e della tecnica vocale come disciplina sono un percorso lungo ed intenso che ciascuno approccia secondo le proprie inclinazioni, gusti e sensazioni. Ho avuto ed ho tuttora la fortuna di potermi confrontare con grandi didatti della tecnica nel canto e questo aggiornamento continuo, dettato dalle mie stesse esigenze lavorative che spaziano dall'opera al pop, mi permette di poter impostare diversi tipi di vocalità, dalla leggera a quella operistica.
Il contatto umano e la crescita reciproca tra allievo ed insegnante.
Mi si chiede spesso se si potrà imparare a cantare come "quel cantante" famoso. Ognuno di noi ha la propria voce ed è bello scoprirla pian piano e personalizzare la musica che ci piace!
Lo studio del canto non è una cosa immediata. Richiede tanta passione e qualche sacrificio che però poi viene sempre ripagato dai risultati! L’approccio allo studio del canto, cambia a seconda della tipologia e dell’età dell’allievo. I punti fissi e le possibilità d’insegnamento si possono riassumere come segue : # Studio della tecnica vocale # Ear training # Studio del repertorio (classico o moderno) # Possibilità di preparazione dell’allievo ad eventuali esami o test d’ingresso per conservatorio, accademie musicali # Rudimenti di teoria e solfeggio (studio approfondito : opzionale, se richiesto dall’allievo)
Nel mio percorso formativo come cantante ho avuto varie difficoltà lungo il cammino didattico, ma con la determinazione e la passione per questa disciplina, sono riuscita a superarle e posso dire con certezza a chiunque volesse approcciarsi al canto che non esistono traguardi impossibili, basta avere voglia di superarsi!