Iscrizione Professionisti
Psicologo e Coaching

Trova Psicologi e Coach a Reggio nell'Emilia

Guarda i migliori 38 vicino a te

Come funziona ProntoPro

Confronta

Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti.

Scegli

Controlla prezzo, foto e recensioni.

Contatta

Scrivi ai Professionisti direttamente in chat. Gratis e senza impegno.

Perché preferire ProntoPro per il servizio di Psicologo e Coaching nella zona di Reggio nell'Emilia?

  • Centinaia di Professionisti per Psicologo e Coaching sono pronti a offrire la migliore qualità di servizio nella zona di Reggio nell'Emilia.

  • Le recensioni di migliaia di clienti rendono più facile la scelta del Professionista giusto a Reggio nell'Emilia.

  • Fatti aiutare nella scelta di un Professionista a Reggio nell'Emilia dalle numerose recensioni reali e approvate.

  • Migliaia di clienti si affidano a ProntoPro ogni anno per il servizio di Psicologo e Coaching.

  • Il nostro obiettivo è selezionare per te i professionisti più qualificati, che sapranno offrirti un lavoro di alta qualità, per una vasta gamma di servizi.

Psicologo Reggio nell'Emilia | La Top 38 | ProntoPro

Se hai l'impressione di non farcela, se gli attacchi di panico ti danno sempre più filo da torcere o se hai qualsiasi genere di blocco, uno psicoterapeuta è senza alcun dubbio la persona che può aiutarti a superare questo periodo negativo della tua vita. Magari aiutandoti anche ad elaborarlo con tutta un'altra chiave di lettura. La dottoressa Elisa Grendene ha sperimentato che l'approccio terapeutico permette di alleviare la sofferenza delle persone, o migliorare il loro benessere laddove non c'è una psicopatologia clinicamente significativa ed è proprio per questo che mette la sua professionalità al servizio di chi vive un periodo particolare. Difficoltà relazionali, accadimenti particolari che richiedono un adattamento o un cambiamento, problematiche familiari ma anche di coppia e dell'umore: uno psicoterapeuta con esperienza e competenza può essere la chiave per aprire un mondo tutto nuovo.

Trova Psicologi e Coach a Reggio nell'Emilia

Dott.ssa Flavia Calabrese photo

Dott.ssa Flavia Calabrese

16.12.2023

Psicologo e Coaching · Reggio nell'Emilia, Reggio Emilia

Sono una psicologa, iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna (n.10530 - Sez. A). Mi sono laureata a ottobre 2020 presso l'Università degli Studi di Padova in Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale; percorso tramite il quale ho approfondito...

Elisa Z. photo

Elisa Z.

16.12.2023

Psicologo e Coaching · Reggio nell'Emilia, Reggio Emilia

Ciao. Sono Elisa Zobbi e sono una Psicologa Clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 2014. Mi occupo di sostegno e consulenza pdicologica per adulti e adolescenti oltre a svolgere servizi di accompagnamento scolastico in età evolutiva (Scuola Primaria e Secondaria) in...

Registrazione Pro: gratuita

Quale è la differenza tra psicologo e psichiatra?

La differenza sostanziale tra psicologo e psichiatra è il differente percorso di studi, e di conseguenza la differente professionalità. Lo psicologo è laureato in psicologia e abilitato alla professione in seguito al superamento dell'esame di stato. Lo psichiatra è un professionista laureato in medicina e chirurgia, specialista post-lauream in psichiatria.Entrambi per esercitare la professione devono essere iscritti al proprio albo professionale di riferimento. L'attenzione dello psicologo è rivolta agli aspetti cognitivi ed emotivi del disturbo mentale, l'attenzione dello psichiatra è rivolta all'eventuale disfunzione o scompenso organico legato alla patologia mentale e può prescrivere, quando necessario, un trattamento farmacologico. Lo psicologo non può prescrivere farmaci, utilizza strumenti propri della sua professione come il colloquio. Psicologo e psichiatra possono diventare psicoterapeuti conseguendo la specializzazione in psicoterapia, che permette di acquisire specifiche tecniche di cura dei disturbi mentali, basate sull'interazione tra psicoterapeuta e paziente, coppia, famiglia o gruppo. Psicologo o psicologo psicoterapeuta e psichiatra, o psichiatra psicoterapeuta possono collaborare nel trattamento di un singolo caso qualora il paziente lo ritenga utile e presti il suo consenso, nei modi previsti per la tutela del segreto professionale.

In quali casi è consigliabile uno psicologo cognitivo comportamentale?

L'American Psychiatric Association ha stilato delle linee guida per il trattamento delle psicopatologie (consultabili al sito https://www.psychiatry.org/), da cui emerge che la terapia cognitivo-comportamentale rappresenta ad oggi la terapia elettiva per una grande varietà di disturbi.In particolare, costituisce il trattamento raccomandato (alla luce di un significativo numero di studi di efficacia della letteratura scientifica) per i disturbi d'ansia come il disturbo di panico, il disturbo ossessivo compulsivo, il disturbo da stress acuto o da stress post traumatico, la fobia sociale, la depressione maggiore, i disturbi alimentari quali bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata, l'abuso di sostanze in associazione a terapia farmacologica. Il paziente è parte attiva del processo di comprensione della sofferenza e del trattamento; si ricercano insieme le interpretazioni degli eventi che causano sofferenza e si concordano, sulla base delle conoscenze del terapeuta, le strategie da mettere in atto come tentativo di riduzione della sofferenza o miglioramento del benessere.

Sono detraibili le spese per lo psicologo?

Le spese per lo psicologo sono detraibili come tutte le spese sanitarie. Dal 2020 è stato introdotto l'obbligo di tracciabilità dei pagamenti delle spese sanitarie per cui si intende beneficiare della detrazione IRPEF del 19%, che non si applica alle prestazioni presso strutture pubbliche o private accreditate.

Cosa succede quando lo psicologo interrompe la terapia?

Nell'approccio terapeutico da me utilizzato, la chiusura della terapia è un momento concordato con il paziente. Si ripercorre insieme il percorso fatto rispetto agli obiettivi che ci si era posti quando si è deciso di intraprendere la psicoterapia o eventualmente quando c'è stata una ridiscussione degli obiettivi stessi in base ai risultati terapeutici raggiunti. Si considerano insieme i “campanelli d'allarme” che potrebbero ripresentarsi in futuro e si mantiene aperta una comunicazione in caso di bisogno.

Domande frequenti

  • 1- Ha un costo inviare una richieste per un servizio su ProntoPro?

    Creare una richiesta di servizio, ricevere preventivi diversi e contattare i Professionisti è completamente gratuito su ProntoPro.

  • 2- Quanto tempo ci vuole per ricevere i miei preventivi?

    I Professionisti visualizzano di solito la richiesta entro poche ore e resta a loro disposizione nei 3 giorni successivi. Noi ci impegniamo a fornire le proposte migliori, che ti invieremo tramite email e SMS non appena saranno disponibili. Ricevuta la notifica "Preventivo ricevuto", accedi al tuo profilo e valuta le offerte disponibili selezionando quella più adatta alle tue esigenze.

  • 3- Come funziona ProntoPro?

    ProntoPro ti offre l'opportunità di ricevere preventivi da diversi professionisti, eliminando la necessità di dipendere da un solo esperto. Grazie a preventivi competitivi, avrai a disposizione più opzioni tra cui scegliere e prezzi convenienti.

  • 4- Le recensioni e le valutazioni dei clienti su ProntoPro sono reali?

    Tutte le valutazioni e le recensioni che vedi sul profilo di un Professionista sono reali e verificate. Ti assicuriamo che tutti i lavori recensiti sono stati portati a termine dal Professionista e che le recensioni sono reali.

  • 5- Quanto costa il servizio di Psicologo e Coaching nella zona di Reggio nell'Emilia su ProntoPro?

    I prezzi per Psicologo e Coaching nella zona di Reggio nell'Emilia su ProntoPro vanno da 40 € a 100 € a seconda dei dettagli del lavoro.

Registrazione Pro: gratuita