Sono un docente (e traduttore) di Lingua Araba, con esperienza universitaria di lungo corso, diplomato presso le migliori scuole di Arabo in Tunisia ed in Giordania. Ho vissuto, per motivi di studio e lavoro, in quasi tutti i Paesi arabi, che frequento regolarmente come accompagnatore di viaggi culturali.
Offro lezioni e corsi, in presenza oppure on line, di Arabo Moderno Standard, per ogni livello ed ogni esigenza (dai primi rudimenti fino all'Arabo del Corano, passando per quello delle conferenze e dei media, compresa la preparazione degli esami universitari).
Il mio metodo, che ovviamente si adatta alle specifiche esigenze del discente, prevede un approccio per così dire "integrato", grazie al quale viene tratto beneficio da tutte le dimensioni degli altri metodi (grammaticale, della lettura, audio-orale, cognitivo, comunicativo ecc.). Per ciò che concerne in particolare i principianti, è mia cura rafforzare sin dal principio l'abilità comunicativa orale, solitamente trascurata in ambito strettamente universitario.
Se si potesse sintetizzare con una formula il mio metodo d'insegnamento, lo si potrebbe definire così: "L'autonomia prima di tutto". Ed è per questo, che fin dalle prime battute, insisto sull'importanza della comprensione (e dell'accettabile riproduzione) dei "suoni dell'Arabo", nonché sulla ricerca delle parole nuove sul vocabolario.
Il libro di testo da adottare (possiedo e conosco bene tutti quelli in commercio) viene concordato col discente a seconda degli obiettivi che si prefigge. Il libro di testo può essere integrato da altri materiali di cui dispongo (frasari, libri degli esercizi, testi ad uso didattico in uso nei Paesi Arabi, registrazioni ecc.).
Insegno Lingua Araba in differenti contesti (università, associazioni ecc.) da vent'anni, durante i quali ho formato centinaia di allievi. Per esperienza, posso dire che chi ha registrato dei veri progressi con l'Arabo fino ad impadronirsi, ad un notevole livello, delle quattro abilità linguistiche è chi si è posto fin dal principio degli obiettivi intermedi, progressivi e raggiungibili in base alle sue disponibilità di tempo ed energie. Oltre a ciò è da considerare il fondamentale fattore della "motivazione", capace di smuovere le montagne, che combinata con la passione del docente garantisce ottimi risultati.