Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
A cosa serve la Meditazione?
Ad aumentare gradualmente lo spazio tra un pensiero e l’altro, diminuendo così il livello di stress mentale e fisico, con indubbi vantaggi per tutto l‘organismo, ormai certificati da molteplici studi sulla materia.
È difficile meditare?
Come ogni attività umana (sport, lavoro, hobby, ecc.) può risultare difficile all’inizio ma poi, attraverso la pratica, è possibile raggiungere risultati soddisfacenti.
Quanto tempo ci vuole per ottenere risultati soddisfacenti?
Dipende da quanto tempo si dedica alla pratica. Comunque già dalle prime sedute si ottengono risultati incoraggianti
Quante sono le tecniche di Meditazione?
Ne sono state contate ufficialmente più di 100. Nessuna è in assoluto migliore delle altre. Dipende da come vengono trasmesse e da come vengono recepite. In realtà, qualunque attività umana venga eseguita con piacere e concentrazione costituisce di per sé una tecnica di Meditazione: andare a pescare, cucinare, correre, andare in bici, scalare una montagna, surfing. A nostro modo di vedere, la migliore tecnica è quella che può essere eseguita ovunque e in ogni momento, perché gli elementi che servono per praticarla sono sempre con noi: la nostra mente, il nostro corpo, il nostro respiro
Se imparo a meditare, posso fare a meno di qualsiasi aiuto medico?
Un bravo Medico è sempre un bravo Medico. Non è sostituibile.
Come potrebbe essere descritto lo stato d'animo di una persona abituata a meditare?
Pensa all'Oceano. In superficie può verificarsi qualsiasi evento: calma piatta, brezza, vento forte, pioggia, tempesta, uragano. Ma sotto, nel profondo, l'Oceano è sempre calmo.
Il rischio non è quello di perdere il piacere delle emozioni?
Immagina la mente come fosse una cavalla di razza: il fatto che questa cavalla sia docile e mansueta nulla toglie al piacere della cavalcata. Molto meglio di una cavalla imbizzarrita, che va sempre e solo dove vuole lei.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Per me l'approdo alle tecniche di meditazione è stata un'esigenza. Avevo bisogno di indicazioni precise su come approcciare una mente non facile da gestire. In un cammino entusiasmante, sono venuto a contatto con più tecniche: Osho, Zen, Kundalini, Vipassana, Theravada, Campane Tibetane, Nada Yoga, Hata Yoga, Qì Gong, Tai Chi, Musicoterapia, Riflessologia facciale vietnamita - Dien Chang, I Ching - il Libro dei Mutamenti, I Tarocchi. Ho assorbito e ne ho fatto una sintesi personale. Che ho deciso di condividere con gli Altri. Sono curioso di vedere cosa succede.
Evolution non esisterebbe senza Sandra, la mia Compagna Svizzera. A Lei, la gestione dello Yoga. Con Lei, un Progetto entusiasmante.
|