Il contatto con le persone ed il viaggiare sono sempre state la mia passione, dopo vari anni nel settore turistico come “Nero Wolf” in gonnella girando per il mondo, ho deciso di fermarmi ed occuparmi delle persone con un tipo di assistenza più profonda. ;)
Il mio primo incontro con il meraviglioso mondo dello Yoga è stato di tipo dinamico con sessioni di Ashtanga nel 2005, subito mi resa conto di sentire muscoli che neanche ricordavo di avere e la notte di dormire meglio.
Siccome sono molto eclettica, ho proseguito seguendo un po’ tutte le tipologie e alla fine qualche anno fa ho iniziato a studiare come insegnante in modo da poter condividere con chi vuole migliorare la propria vita, il benessere dato da questa disciplina.
La prima scuola che ho frequentato è la prestigiosa E.F.O.A. (European Federation Oriental Arts) dove mi sono qualificata nel 2014 come Operatore Hatha Yoga nell’annualità PranaVidya incentrata sul Pranayama con la bravissima Francoise Berlette figlia degli insegnanti Denise e Andre Van Lysebeth, tutti e tre diretti discepoli di Swami Satchidananda.
Con lei ho frequentato anche seminari di Yoga posturale, mentre con Roberto Laurenzi, direttore dell’E.F.O.A., ho fatto Yoga terapia e poi ho iniziato la mia carriera come insegnante.
“Yoga non è imparare a stare sulla testa, ma è avanzare nella vita di tutti i giorni con i piedi per terra. “
Cit. Swami Satchidananda
I miei studi proseguono poi in India, in quanto per diventare un’insegnante DOC dovevo creare delle profonde radici andando a studiare nel luogo dove nasce lo Yoga, e cosi cercando accuratamente tra le miriadi di scuole che ci sono in India. ho trovato “The Yoga Institute”.
Questo è il primo istituto di Yoga fondato a Mumbai nel 1918 da Shri Yogendraji, qui si insegna il Raja Yoga, cioè lo Yoga Classico basato sugli Yoga Sutra di Patanjali, si mangia in modo Sattvic e a livello pratico insegnano i classici tipi di meditazione e pratica Yoga oltre che anatomia e alimentazione.
Qui mi sono diplomata come insegnante 200h TTC.
In quel periodo ho avuto il piacere di seguire anche 3 seminari teorico-pratici su:
- “Stress management”
- “Life Managment (personality development)
- “Orthopaedic Managment of back and joint problems”
Al mio rientro ho partecipato al meraviglioso seminario a Lucerna del mio idolo Kurumukh Kaur Khalsa con il titolo “Reality is What we Make of it” ed ora attendo il 29 maggio per andare a seguire il prossimo.
In quella primavera ho ideato con successo il programma dei “Weekend Detox per mente e corpo”, 3 giorni nella natura all’insegna dello Yoga, cibo vegetariano, relax in piscina o nella spa. Vedo che risultano essere sempre più necessari visto il difficile periodo che stiamo vivendo.
Nella vita non si finisce mai di imparare e soprattutto nella disciplina Yoga, finora ho letto circa 280 libri, pratico e insegno ogni giorno oltre che continuare gli studi.
Amo vedere le cose da diversi punti di vista e quindi sto frequentando il primo anno di corso come Operatore Shiatsu presso la famosa scuola Nimà con il super insegnante Daniele Palli.
Dal 5 al 20 agosto 2017 frequenterò un corso intensivo insegnanti di VINYASA DHARA TRIDOSHA, conseguendo anche il diploma internazionale 200RYT.
NAMASTE
Fabiola
Insegnante di Yoga, specializzata in:
- Hatha (Yoga statico: la base di tutte le tipologie, ottimo per postura, mal di schiena e cervicale)
- Vinyasa Flow (Yoga Dinamico, ottimo per perdere peso)
- Meditazione.