La passione per la cucina è iniziata a 14 anni per Moreno Fiorin, titolare di “Galileo Ristorazione”, azienda di catering leader nel Veneto con sede in via San Marco 14 a Padova. Una lunga esperienza nel campo della ristorazione, della gestione dei locali e dell’organizzazione di feste e rinfreschi ha lanciato Moreno Fiorin in un’avventura imprenditoriale ricca di conferme. L’eccellenza nel campo del beverage & food ha portato Galileo Ristorazione a lavorare anche per set cinematografici di fama internazionale. La squadra di Fiorin ha curato buffet e banchetti per attori, registi e troupe al lavoro sul territorio veneto, in occasione della registrazione di alcuni dei più famosi film usciti al cinema negli ultimi anni. La squadra di Galileo Ristorazione è formata da otto esperti nel campo del catering & banqueting, e a seconda delle esigenze si appoggia sulla professionalità di altri trenta dipendenti a chiamata.
«A causa dell’emergenza sanitaria in corso – afferma il titolare Moreno Fiorin -, il nostro settore sta vivendo un periodo difficile. Purtroppo siamo rimasti fermi per mesi, ma la speranza e la fiducia di ricominciare è forte. L’anno scorso è andata bene, abbiamo lavorato tanto anche tra gennaio e febbraio. Ora ci auguriamo di ripartire alla grande il prima possibile». La carriera e l’intuito imprenditoriale di Fiorin trova radici nel passato. «Dall’età di 14 anni ho iniziato a lavorare come cuoco in tutt’Italia – racconta -, oltre a lavorare come cameriere nel padovano. A 21 anni, una volta conclusa la leva militare, ho aperto il mio primo bar con i risparmi che avevo accumulato. Nel corso del tempo ho aperto diverse attività, fino ad arrivare nel 2006 ad un locale nella zona direzionale di Padova Uno. In quell’occasione una banca ci ha chiesto di curare per loro il servizio di ristorazione e così è iniziato tutto. Io e il mio team ci siamo lanciati nel settore dei rinfreschi e dei banchetti per le feste. Nel 2008 ho creato l’azienda di catering e nel 2014, visto che il mercato era in continua crescita, ho acquistato i capannoni in via San Marco».
Galileo Ristorazione negli anni ha dato prova di saper interpretare e soddisfare qualsiasi esigenza, proponendo soluzioni personalizzate e creando nell’atmosfera qualcosa di magico ed impalpabile. Galileo Ristorazione si occupa di gestire eventi privati quali compleanni, ricevimenti, anniversari, comunioni, cresime, battesimi e ricorrenze, per costruire un evento “su misura” dove cibi, sapori e colori si fondono insieme per creare emozioni irripetibili. Fiore all’occhiello di Galileo Ristorazione sono i catering a congressi e convention aziendali, cene di lavoro e meeting. La forza è nei menu adatti alle esigenze business: in termini di qualità, organizzazione delle tempistiche e particolari esigenze legate al mondo del lavoro. Altro grande settore è il catering per feste di laurea, con un’ampia scelta di gustosi antipasti, appetizer e finger food, preparati seguendo le indicazioni del cliente e accompagnati da soft drink analcolici ed alcolici e dall’immancabile bollicina per il brindisi. Forti dell’esperienza nel settore, la squadra di Moreno Fiorin è in grado di offrire precise indicazioni sulla preparazione del menù considerando gli elementi distintivi, come i gusti personali del festeggiato, la location, il target degli invitati, eventuali allergie o intolleranze e il carattere più o meno formale dell’evento.
«Il segreto per offrire un servizio di alto livello – aggiunge Fiorin – è comprendere le esigenze del cliente e offrire con professionalità e puntualità prodotti di prima qualità. Per noi è importante seguire la stagionalità e affidarci a metodi di cottura a bassa temperatura». Una tra le più importanti innovazioni in campo culinario è la cottura a bassa temperatura di alimenti messi sottovuoto, ovvero lo slow cooking. Con questo metodo Galileo Ristorazione ottiene risultati impossibili da raggiungere con le cotture tradizionali: il cibo mantiene sapori, succhi e consistenze incredibilmente perfette. Per cuocere a bassa temperatura servono alcuni strumenti. Una macchina per il sottovuoto che crea il vuoto in appositi sacchetti di plastica speciale resistenti alle temperature di cottura e li sigilla. Un bagno termostatato (o roner) composto da un apparecchio munito di una resistenza per riscaldare l’acqua inserita nel contenitore (pentolone o vasca) in cui verrà immerso il sacchetto; una pompa per far circolare l’acqua nel contenitore così da distribuire omogeneamente la temperatura dell’acqua e comanda la resistenza. In pratica l’alimento protetto dal sacchetto non viene a diretto contatto con l’ambiente esterno di cottura. «Nella cucina di qualità il tempo non è un dettaglio. Numerosi i vantaggi – spiega Fiorin - l’eliminazione di tutta l’aria riduce enormemente i noti problemi di ossidazione. La protezione offerta dal sacchetto da un lato impedisce i fenomeni di osmosi conseguenti al contatto con l’acqua o il vapore che comprometterebbero gusto e sugosità del cibo, dall’altro fa sì che tutti i succhi e gli aromi generati durante la cottura restino a diretto contatto con l’alimento rendendolo più succoso e profumato».
Galileo Ristorazione garantisce il massimo anche il giorno delle nozze. Ogni banchetto nuziale è un progetto a sé. Ma l’attenzione non è solo sulla preparazione del menù nuziale, Galileo Ristorazione infatti offre una completa consulenza per l’organizzazione della giornata, grazie all’appoggio di una rete consolidata di collaboratori di fiducia (Wedding Planner, Location, fioristi, bomboniere, fotografi, animatori e musicisti). Il risultato è un servizio di catering totalmente personalizzato che non tralascia un’attenzione ai costi, offrendo diverse fasce di prezzo e impegno.