Dettagli sul lavoro
Essendo in fase di finalizzazione di due cantieri, ci preme evidenziare alcune criticità emerse nel corso del progetto. Siamo subentrati in sostituzione di un’impresa precedentemente incaricata e successivamente estromessa, presumibilmente per carenze nella gestione e nelle competenze operative.
Dopo aver assunto la responsabilità delle attività e aver siglato accordi operativi con il Project Manager allora incaricato (cliente), quest’ultimo ha rassegnato le dimissioni dopo pochi mesi. Da quel momento, il rapporto con il nuovo Project Manager si è rivelato fin da subito complesso, caratterizzato da frequenti contrasti, che permangono tuttora, anche in fase di chiusura lavori e soprattutto durante i momenti di confronto, come le riunioni operative.
Nonostante il nostro costante impegno e spirito collaborativo, ci troviamo a operare in un contesto reso difficile da fattori esterni: problematiche causate da terzi, carenze organizzative, scarsa comunicazione tra gli attori coinvolti e ritardi accumulati nelle varie fasi operative.
Tengo a sottolineare che il contratto sottoscritto risulta ormai obsoleto e non aggiornato rispetto all’effettivo stato delle lavorazioni. Nonostante ciò, fin dall’inizio del rapporto con il nuovo Project Manager, abbiamo proseguito con l’esecuzione di attività non previste contrattualmente, agendo sempre per senso di responsabilità e correttezza professionale, anche a fronte di continui rifiuti di riconoscimento da parte del cliente.